4 libri per imparare a scrivere bene

02 ottobre 2019 Meno di 1 minuto
CREARE INSIEME

In un recente articolo del giornalista e scrittore Christian Raimo, pubblicato su Internazionale con il titolo La scuola deve insegnare a scrivere bene, si parla dell’importanza dell’insegnamento dell’italiano scritto a scuola.

Infatti, il MIUR ha da poco reso noto il documento orientativo per il compito scritto di italiano alle scuole medie, immaginando come reinventare le due tipologie di compito: le tracce narrative descrittive e le tracce argomentative.

Oggi vi proponiamo alcune letture che possono aiutare i ragazzi ad approfondire la conoscenza della lingua italiana, sfatando falsi miti e mettendo in luce gli errori più comuni, con un linguaggio divertente e coinvolgente. Per incuriosirli, appassionarli e farli sorridere.

Ecco 4 consigli di lettura da proporre in classe agli studenti:

1. Claudio Giunta, Come non scrivere. Consigli ed esempi da seguire, trappole e scemenze da evitare quando si scrive in italiano.
  2. Serafini Francesca, Questo è il punto. Istruzioni per l’uso della punteggiatura.
  3. Della Valle Valeria, Patota Giuseppe, Piuttosto che. Le cose da non dire, gli errori da non fare.
  4. Vincenzo Cerami, Consigli a un giovane scrittore. Buona lettura!