Come insegnare la cultura finanziaria ai giovani?

05 dicembre 2019 1 minuto

La cultura economico-finanziaria è una competenza indispensabile per costruire il proprio futuro e diventare cittadini responsabili.

Findomestic promuove PerCorsi Young, il progetto che rende l’educazione finanziaria una sfida coinvolgente per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado grazie a un percorso di gamification e una serie di altri efficaci strumenti didattici tra cui l’incontro tra la scuola e l’azienda.

Tra le varie risorse offerte dal progetto infatti ci sono proprio gli stessi dipendenti: gli Ambassador Findomestic.

Solo nell’ultimo anno scolastico, più di 80 Ambassador professionisti hanno visitato le classi di tutta Italia per un totale di circa 100 incontri.

Si tratta di un’esperienza formativa che apre il mondo dell’azienda alla scuola e la scuola all’azienda. Uno scambio duale che arricchisce entrambe le parti. Gli studenti vengono coinvolti in prima persona sui temi economico-finanziari e possono conoscere direttamente i valori aziendali dall’esperienza di chi ci lavora ogni giorno.

I dipendenti di Findomestic, accuratamente selezionati per questo ruolo anche tra i top manager dell’azienda, tengono negli istituti scolastici delle lezioni finalizzate a diffondere la cultura finanziaria. Ci sono due opzioni, una lezione più “introduttiva” nei licei e un approfondimento per gli istituti tecnici economici. Un valido aiuto per supportare i giovani nel loro percorso di conoscenza del credito responsabile preparandoli a scelte economiche autonome, consapevoli e informate.

In linea con quanto previsto da ogni singolo istituto scolastico, è possibile certificare questi incontri come ore di Alternanza Scuola Lavoro.

Vuoi ospitare un Ambassador nella tua scuola? Scopri come inviando una mail a percorsiyoung@lafabbrica.net o chiamando il numero verde gratuito 800129992.

Ti potrebbero interessare

• INIZIATIVE

Partecipa al webinar “PerCorsi Young LIVE! Alla scoperta del credito responsabile”

28 September 2020 Meno di 1 minuto