Una nuova cultura del viaggio con Play mobility e Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane
L’Italia è il paese con il maggior tasso di motorizzazione privata in Europa con quasi 39 milioni di autovetture circolanti. Ma le cose stanno cambiando. I nuovi servizi di mobilità hanno ampi margini di sviluppo verso la semplicità, comodità e velocità negli spostamenti. Ed è in questo scenario che si inserisce Play mobility - Il viaggio sta cambiando, il progetto che Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane promuove per avvicinare gli studenti alla nuova cultura del viaggio e sensibilizzare le nuove generazioni al tema del rispetto dei mezzi di trasporto come bene comune.
Il progetto, destinato alle Scuole primarie e Scuole secondarie di primo grado, coinvolge gli studenti sul tema del viaggio come esperienza memorabile e formativa, sensibilizza al rispetto delle persone, dei beni comuni e alla cultura della sicurezza, valorizza le competenze digitali.
Il kit didattico si presenta dotato di Guida metodologica per i docenti, con spunti per le lezioni, 30 Manifesti dei buoni comportamenti per gli studenti e le loro famiglie, il magazine online e il modulo di concorso per partecipare alla sfida creativa.
IL CONCORSO
In questa nuova edizione, le classi vengono coinvolte in una sfida creativa all’insegna dello storytelling di viaggio, con l’obiettivo di creare un elaborato che racconti il rispetto degli altri e delle regole di viaggio, la condivisione di momenti ed emozioni; la programmazione della gita di classe, in ottica multimodale, condivisa, intelligente; l’innovazione e il futuro del treno, tra tecnologia, digitale, spazi condivisi.
I progetti andranno inviati entro il 25 maggio 2020!
Ti potrebbero interessare
-
DIDATTICA INNOVATIVA
Quizlet: lo strumento di gamification didattica per studiare con l’Intelligenza Artificiale
06 November 2024 3 minuti -
LA VOCE DEI DOCENTI
Report sui corsi di formazione di Scuola.net: le opportunità di crescita professionale per docenti
04 November 2024 2 minuti -
INIZIATIVE
Iscrivi la tua scuola a Corsa contro la Fame
30 October 2024 2 minuti