La scuola non si ferma e accorcia le distanze con il digitale
SCARICA IL PDF CON L'INDAGINE COMPLETA
La recente indagine promossa da La Fabbrica, a cui hanno partecipato 1933 docenti delle scuole di tutto il territorio nazionale, mostra che il 44% degli insegnanti intervistati dichiara di utilizzare piattaforme di didattica a distanza, il 36% utilizza invece classi virtuali, il 32% condivide via e-mail materiali multimediali e il 18% fa lezione attraverso webinar e videoconferenze.
Si tratta di un trend attivato dal contesto emergenziale in cui ci troviamo: per il 60% dei docenti è infatti il primo approccio con l’insegnamento a distanza, con riscontri positivi per il 56% e abbastanza soddisfacenti per un altro 36%.
La scuola italiana reagisce dunque ai recenti avvenimenti scoprendo con entusiasmo nuove modalità di didattica collaborativa a distanza. Grazie al digitale proseguono le lezioni e si condividono contenuti dei programmi didattici in tempo reale, nonostante l'impossibilità di frequentare i propri istituti per diverse settimane.
Ovviamente non mancano il rimpianto per la mancanza del rapporto diretto e la vicinanza con gli studenti e le difficoltà, tra cui la qualità della connessione internet, la capacità di stimolare l’interesse e l’attenzione dei propri studenti anche a distanza e il fatto che il 92% dei docenti necessita di un supporto per ottimizzare le nuove modalità di insegnamento, anche in termini di materiali didattici già fruibili come piattaforme interattive o game online.
In questo contesto, Scuola.net mette a disposizione risorse digitali, corsi di formazione online e webinar, offrendo un ulteriore supporto ai docenti attraverso il numero verde 800.049229.
Ti potrebbero interessare
-
DIGITALE IN CLASSE
L'intelligenza artificiale generativa in Italia: l'esperienza del Liceo Stellini
24 January 2025 4 minuti -
DIGITALE IN CLASSE
Applicazioni educative nelle primarie: apprendimento e divertimento
22 January 2025 4 minuti -
DIGITALE IN CLASSE
Realtà virtuale e aumentata: differenze, applicazioni e futuro nell’istruzione
20 January 2025 3 minuti