LetsApp Solve For Tomorrow Edition - Ecco i vincitori

08 giugno 2020 Meno di 1 minuto
OCCHIO ALLE ISTITUZIONI

Lo scorso 4 giugno alla Hackathon LetsApp 2020 si sono affrontate le squadre finaliste del Concorso LetsApp Solve For Tomorrow Edition, l’iniziativa Samsung dedicata alle scuole secondarie di II grado con l’obiettivo di mostrare come le discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) possano essere applicate per trovare soluzioni a problemi legati a tematiche sociali.

Durante l’evento i team di studenti si sono sfidati in una serie di prove di squadra, risolvendo problemi e ideando proposte innovative, alle quali la giuria di concorso ha attribuito un punteggio che ha definito la classifica finale.

Ecco, al termine delle prove, i vincitori:

• 1° CLASSIFICATO: Progetto Secchione, I.I.S. E. Fermi, Sulmona (AQ). Secchione è un sistema per gestire in maniera intelligente la raccolta differenziata attraverso la scansione di un QR code che attribuisce punti convertibili in buoni sconto.
  • 2° CLASSIFICATO: Progetto ArmillaR: Together to be safe, Liceo Scientifico e Linguistico Ceccano, Ceccano (FR). ArmillaR è un bracciale in grado di memorizzare informazioni mediche, storia clinica, posizione dell’abitazione, numero di telefono e contatti di emergenza dei pazienti.
  • 3° CLASSIFICATO: Progetto Space Able. Il luogo capace di farti sognare, I.S.I.S. Cipriano Facchinetti, Castellanza (VA). Space Able è una App che permette a persone con disabilità motorie di controllare ambienti connessi, come una casa domotica o un ufficio, usando il movimento della testa o dei propri occhi.