Riflettiamo sul tema della violenza di genere in occasione del "mese del pride".

27 giugno 2020 Meno di 1 minuto

Giugno è stato proclamato “mese del pride” per commemorare le vittime delle discriminazioni del 27 giugno 1969.

In questa occasione, Scuola.net ritiene importante richiamare l’attenzione sul corso di formazione per docenti, realizzato insieme ad ActionAid Italia, sul Global Goal n. 5 dell’ONU, che chiede di raggiungere l'uguaglianza di genere, anche attraverso un tipo di educazione che sappia accogliere e valorizzare la diversità e che formi cittadini consapevoli, responsabili e inclusivi.

All’interno di una società in continua trasformazione, è infatti necessario promuovere un’educazione che aiuti a decostruire gli stereotipi legati al genere, alla condizione sociale, all’origine, all’orientamento sessuale, condizionano i comportamenti, quindi occorre formare sulle politiche di genere e delle pari opportunità.

Solo in questo modo, grazie ai docenti delle scuole italiane, potremo veramente valorizzare le intelligenze e competenze di studentesse e studenti, favorendo scelte libere e consapevoli per il futuro.

ISCRIVITI AL CORSO DI FORMAZIONE