Idee pratiche per parlare di igiene ai bambini

02 luglio 2020 Meno di 1 minuto
INIZIATIVE

Come mai ci dicono sempre di lavare bene le mani, coprirci con il gomito o con un fazzoletto quando scappa uno starnuto o un colpo di tosse, non toccare occhi, naso e bocca? Perché non possiamo fare a meno del sapone per cacciare via lo sporco?

Il progetto didattico Igiene Insieme - realizzato in collaborazione con Napisan e la Scuola di Specializzazione di Igiene e Medicina Preventiva dell’Università Vita-Salute-San Raffaele di Milano - nasce proprio per rispondere alle domande come questa, che ci vengono poste dai più piccoli.

Grazie alle attività didattiche del progetto è infatti possibile trasmettere ai bambini come aver cura degli altri e di se stessi con alcuni semplici comportamenti, come per esempio:

• lavare bene le mani, soprattutto prima o dopo aver compiuto determinate azioni (mangiare, studiare, giocare all’aperto, andare in bagno, starnutire, prendere i mezzi pubblici)
  • non condividere oggetti che potrebbero facilitare l’ingresso di germi e batteri cattivi nella bocca, nel naso e negli occhi

I video propongono delle attività laboratoriali da replicare in classe e a casa, contribuendo in maniera propositiva a promuovere un’igiene corretta, in particolare per i bambini della Scuola d’Infanzia e Primaria.

Guarda il video qui sotto e scopri come funziona il sapone svolgendo un divertente esperimento scientifico!

ENTRA NELL’AREA RISERVATA E VEDI TUTTI I VIDEO

SEI UN DOCENTE? RICHIEDI IL KIT DIDATTICO