Al via il 28 settembre le Romanae Disputationes

26 agosto 2020 1 minuto
OCCHIO ALLE ISTITUZIONI

Scuola.net sostiene l’VIII edizione del Concorso di filosofia per scuole superiori Romanae Disputationes, che ha come tema: “Affetti e legami. Forme della comunità”.

Le Romanae Disputationes, ideato e organizzato dal prof. Marco Ferrari in collaborazione con i docenti di scuola secondaria superiore membri del Comitato Didattico e i professori universitari membri del Comitato Scientifico, sono un'occasione privilegiata per innovare il modo tradizionale di studiare filosofia attraverso un approccio tematico, per sviluppare capacità di sintesi ed esercitare la scrittura, per potenziare le competenze argomentative e la creatività degli studenti e per promuovere una conoscenza profonda e appassionata dei problemi filosofici.

Il percorso coinvolge ogni anno migliaia di studenti e docenti di tutta Italia e comincerà il prossimo 30 settembre alle ore 15.00 in diretta streaming dall’Aula Magna dell’Università Cattolica di Milano con la lezione inaugurale del prof. Francesco Botturi (Università Cattolica di Milano).

Fino al 28 settembre sono aperte le iscrizioni gratuite alla lezione inaugurale al seguente link:

In seguito gli studenti, lavorando in team e guidati dai loro docenti referenti, potranno iscriversi e realizzare, a seconda della categoria scelta, un paper o un video filosofico creativo e, facoltativamente, prepararsi e candidarsi per il torneo di dibattito filosofico Age contra.

Il lavoro dei team sarà approfondito e stimolato da oltre 10 videolezioni di autorevoli professori universitari diffuse dal canale YouTube di RD, tra cui, già pubblicate, quella di Enrico Berti su Affetti e legami nel pensiero di Aristotele e quella di Giovanni Grandi su Affetti e legami nel pensiero personalista.

Il Concorso culminerà nella convention finale che si terrà a Bologna il 12 e 13 marzo 2021 con le lezioni di Massimo Cacciari (filosofo) e Stefano Boeri (architetto), i workshop, i dibattiti filosofici Age contra e le premiazioni.

Le informazioni complete sul Concorso e sul bando di Romanae Disputationes 2021 sono disponibili al seguente link: http://romanaedisputationes.com/rd2021/