5 ottobre 2020 - Giornata mondiale degli insegnanti

05 ottobre 2020 1 minuto
OCCHIO ALLE ISTITUZIONI

L’educazione e la conoscenza trasformano la vita, sono il motore dello sviluppo economico e sociale, favoriscono la pace, la tolleranza e l’inclusione sociale, giocano un ruolo cruciale contro la povertà e a favore della realizzazione personale.

Per questo il 5 ottobre si festeggia la Giornata Mondiale degli Insegnanti, ideata e voluta dall’Unesco 26 anni fa (nel 1994) per ricordare la firma - avvenuta nel 1966 - delle Raccomandazioni sullo status di insegnante e suscitare riflessioni sul ruolo dei professionisti dell’educazione, sulle sfide che affrontano quotidianamente, sulle difficili condizioni di lavoro a cui sono spesso sottoposti.

Con l'adozione dell'Obiettivo 4 di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, "Istruzione di qualità", gli insegnanti vengono riconosciuti come soggetti chiave per l'attuazione dell'Agenda 2030 sull'educazione: nel mondo ogni giorno decine di milioni di insegnanti (quasi l’1% della popolazione mondiale) lavorano con oltre un miliardo di studenti per favorire la crescita civile e culturale delle nuove generazioni, promuovendo e costruendo con bambini, ragazzi e giovani i valori del dialogo, della tolleranza, del rispetto e della solidarietà. E - secondo l’UNESCO - dovranno esserne assunti altri 68.8 milioni nei prossimi 14 anni per raggiungere l’obiettivo di fornire “a ogni bambino un’educazione primaria e secondaria”.

In occasione di questa giornata, oggi, 5 ottobre 2020, ti invitiamo a celebrare con noi la Giornata Mondiale dell’Insegnante entrando a far parte - insieme ad altri 20.000 docenti di tutta Italia - della community di Scuola.net, dove puoi trovare occasioni di apprendimento e strumenti innovativi per rendere la didattica più coinvolgente ed efficace, per formarti restare al passo con le nuove sfide che la società e la scuola devono affrontare.