A ottobre torna il "Mese dell'Educazione Finanziaria"
Sarà incentrata sulle scelte finanziarie ai tempi del Covid 19 la terza edizione del Mese dell’Educazione Finanziaria organizzata dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, che si terrà dal primo al 31 ottobre.
“Si tratta di un appuntamento importante che il Comitato rinnova anche quest’anno. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini sulla necessità di accrescere le proprie competenze finanziarie, assicurative e previdenziali. Queste competenze incidono profondamente sulla qualità della vita delle persone e si rivelano fondamentali per affrontare al meglio l’attuale momento di crisi e incertezza legato all’emergenza Covid-19. Tanti dati ci dicono che le conoscenze finanziarie degli Italiani sono ancora carenti e vanno potenziate. Il Comitato è a fianco dei cittadini proprio per aiutarli in questa sfida”.
Così descrive l’importanza dell’evento Annamaria Lusardi, Direttore del Comitato Edufin.
Anche scuola.net ha risposto all’appello del Comitato ad impegnarsi sul campo dell’educazione finanziaria con eventi e iniziative gratuite e di qualità nel campo dell’educazione finanziaria.
- PerCorsi Young. Partecipa con la classe ai webinar con gli Ambassador Findomestic per imparare a gestire responsabilmente il budget personale e fai seguire ai tuoi studenti (scuola secondaria di II grado) il gioco di simulazione che aiuta a diventare cittadini economicamente consapevoli.
- Il Risparmio che fa Scuola. Richiedi il kit didattico (disponibile per tutti i gradi scolastici) del progetto di educazione finanziaria che rende grandi e piccini i protagonisti della loro cittadinanza economica grazie ai loro sogni di futuro, le loro esperienze di economia quotidiana e di risparmio di risorse finanziarie, energetiche, ambientali, alimentari.
- A scuola di economia circolare. Segui il corso di formazione docenti certificato dal MIUR e riconosciuto per l’assolvimento dell’obbligo formativo o fai partecipare i tuoi studenti agli incontri divulgativi online che coinvolge gli studenti delle scuole secondarie di 2° grado per approfondire i temi dell'economia circolare.