Il podcast come strumento didattico per imparare a scuola e a casa
È da qualche anno ormai che tra i mezzi di comunicazione digitale si è guadagnato un posto degno di nota lo strumento del podcast: un perfetto connubio di competenze tecniche, narrative e creative che intrattiene e informa milioni di utenti online e offline.
Ma come nasce questo strumento e come mai è diventato così popolare? Quali sono le sue caratteristiche? E può essere d’aiuto per gli studenti in classe? Scopriamo tutte le curiosità e i vantaggi del podcast come strumento didattico.
Come nasce e che cos’è il podcast?
Nel 2020 le abitudini di ognuno di noi sono cambiate in maniera repentina, ridimensionando la maggior parte delle attività quotidiane, a partire dalla frequentazione dei luoghi pubblici come la scuola. Proprio questo contesto, tra lezioni online e condivisione di file immagini, video e audio, ha favorito la rapida diffusione del podcast come strumento digitale di comunicazione e informazione.
Le lezioni a distanza hanno permesso a studenti e docenti di sviluppare i programmi scolastici adottando soluzioni flessibili e innovative attraverso nuovi strumenti didattici. Il podcast, infatti, deve la sua popolarità alla sua versatilità in termini di utilizzo e contenuto: ma cosa si intende per podcast?
Il podcast non è altro che una traccia audio condivisibile online attraverso le piattaforme dedicate o i social network: queste tracce possono essere scaricate e ascoltate su qualsiasi dispositivo audio, come un tablet, il computer o uno smartphone.
Ogni traccia può essere un episodio di una serie, storia o presentazione strutturata su più argomenti o capitoli così da poter spaziare e approfondire determinati aspetti. In questo senso, il podcast può essere inserito in contesti diversi, come quello informale fuori da scuola, ma anche per scopi didattici.
Podcast come strumento didattico: perché proporlo in classe
Come indicato all'interno della guida Didattica con il podcasting e la web-tv manuale per insegnanti e studenti di Luca Piergiovanni e Dario Tognocchi, l'uso del podcast come strumento didattico consente agli studenti di esercitarsi con la lingua scritta e orale, imparare a modulare il tono della voce, migliorare la dizione e acquisire maggiore confidenza con l'esposizione.
Attraverso la scrittura e la produzione tecnica e orale del podcast, ogni studente ha la possibilità di imparare a gestire e acquisire più facilmente le nozioni utili alla propria crescita culturale ed emotiva e a fissare meglio i concetti nella memoria. Inoltre, la narrazione è un approccio alla conoscenza che facilita i primissimi step cognitivi in qualsiasi ambito dell'apprendimento. La novità è che oggi la narrazione può essere integrata attraverso l'uso delle tecnologie digitali che favoriscono l’inclusione e una didattica esperienziale sia in classe che a casa.
L’utilizzo del podcast anche in ambiti extracurricolari rende questo strumento uno stimolo più interessante e motivante per svolgere le attività didattiche. Inoltre, questo approccio metodologico promuove il pensiero critico rispetto alle nuove tecnologie a favore sia del benessere digitale che del digital e media literacy.
Le competenze digitali nel podcasting: ricerca, produzione, team working e accessibilità
Grazie alla sua versatilità, il podcast è uno strumento perfetto per sviluppare competenze linguistiche ma anche digitali. Vale la pena sottolineare il suo valore in quanto esperienza laboratoriale che contribuisce attivamente allo sviluppo delle competenze di team working tra studenti e docenti, coinvolgendoli in un lavoro di gruppo nel quale ognuno dei protagonisti contribuisce in diversi modi all'ideazione, alla creazione e alla distribuzione del prodotto finale.
Le classi hanno la possibilità di imparare a usare microfoni, software e registratori, oltre alle piattaforme di streaming e social media necessarie per la sua diffusione, affrontando e risolvendo eventuali problemi organizzativi, distinguendo le fake news dalle fonti affidabili e migliorando la propria capacità espressiva.
È altrettanto vero che l'intero processo supporta la creatività e garantisce un'esperienza educativa utile e adattabile in altri campi disciplinari. Un aspetto educativo interessante è che l'ascolto dei podcast è in grado di arricchire anche le abilità di ricerca, migliorando la capacità di analisi critica e sintesi delle informazioni.
In quest’ottica, il podcast si qualifica come strumento capace di superare diverse difficoltà, trattandosi di un mezzo accessibile, democratico e divertente che permette a ogni ascoltatore di accedere al sapere in maniera equa. Ad esempio, studenti con disabilità visive possono beneficiare dell'ascolto di un podcast o di un audiolibro oppure studenti con disabilità uditive, invece, possono accedere agli stessi contenuti in formato video: questi sono spesso tradotti grazie alla funzione di trascrizione automatica dei contenuti.
Ogni membro della classe collabora con i propri compagni, partecipa al progetto ricoprendo ruoli affini alle proprie caratteristiche e inclinazioni, dal produttore dei suoni allo speaker, passando per gli addetti alla scrittura dei testi. Proprio questo approccio partecipativo, il podcast stimola impegno e interesse negli studenti, incoraggiandoli a diventare protagonisti attivi, anziché semplici destinatari.
Ti potrebbero interessare
-
SPECIALE EDUCAZIONE AFFETTIVA
Avere cura: creare spazi sicuri per le persone LGBTQIA+ adolescenti
12 December 2024 3 minuti -
SPECIALE EDUCAZIONE AFFETTIVA
Il diritto alla privacy nell’era dei social media
11 December 2024 2 minuti