Iscrivi la tua scuola a Corsa contro la Fame
Torna con la sua undicesima edizione Corsa contro la Fame, l’iniziativa didattica multidisciplinare dedicata alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado per sensibilizzare le nuove generazioni al tema della fame nel mondo.
Attraverso un progetto educativo di partecipazione attiva, la Corsa combina il divertimento dello sport e il benessere generato dell’attività motoria per avvicinare le nuove generazioni ai valori umanitari della solidarietà. Un messaggio concreto forte che ci impegna, tutti insieme, in un'iniziativa di cittadinanza attiva e di educazione civica. Corsa contro la fame persegue, tra gli altri, gli obiettivi di apprendimento che si iscrivono nel quadro di competenza n°2 indicati nelle Nuove Linee Guida recentemente emanate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Corsa contro la Fame: le fasi e i materiali del progetto
La proposta è completamente gratuita e prevede un percorso di conoscenza con focus sui temi di Sviluppo economico e sostenibilità e di salute e benessere psicofisico. Il progetto si articola nelle seguenti fasi con i relativi materiali per ogni classe:
GIUGNO - DICEMBRE 2024: ISCRIZIONE DEGLI ISTITUTI
Dopo aver compilato il modulo on-line di iscrizione, il docente coordinatore sarà contattato per la ricezione dei materiali per i rispettivi ordini scolastici. Per partecipare, ogni Istituto deve iscrivere un minimo di 80 studenti!
DICEMBRE 2024 - FEBBRAIO 2025: INVIO DEL KIT DIDATTICO
A ogni scuola verrà inviato gratuitamente un kit didattico con oltre 100 ore di attività multidisciplinari che sviluppano diversi temi di educazione civica e che potranno essere selezionate liberamente dal docente che le proporrà alla classe in autonomia. Il kit contiene le schede didattiche di approfondimento e il materiale necessario per organizzare l’evento solidale.
FEBBRAIO - APRILE 2025: DIDATTICA CON AZIONE CONTRO LA FAME
1 ora di attività didattica in presenza, con esperte ed esperti di Azione contro la Fame, per ogni classe iscritta. A disposizione video, attività interattive e momenti di riflessione per sensibilizzare le classi ai temi della guerra, della povertà e dei cambiamenti climatici.
APRILE - MAGGIO 2025: STUDENTI IN AZIONE
A questo punto, ogni partecipante riceverà il Passaporto Solidale, lo strumento chiave del progetto, grazie al quale potranno essere raccolte le donazioni di parenti e amici per lottare insieme contro la fame nel mondo.
7 MAGGIO 2025: EVENTO CONCLUSIVO E RACCOLTA FONDI
Ogni scuola iscritta, con l’ausilio dei materiali inviati da Azione contro la Fame, organizzerà la propria Corsa. È prevista per le scuole una data nazionale, ma ogni Istituto è libero di organizzare l’attività quando preferisce, in base ai propri calendari e impegni scolastici.
Coinvolgi la tua classe nel percorso di educazione civica per potenziare nella classe le competenze organizzative e di cittadinanza attiva!
Il PCTO di Azione contro la Fame: Giovani e solidarietà. Le professioni del Terzo settore
La nuova edizione di Corsa Contro la Fame quest’anno propone alle classi di scuola secondaria di secondo grado un nuovo strumento di approfondimento: un percorso e-learning sulle diverse aree di intervento di Azione contro la Fame per entrare in contatto con le figure professionali che la compongono e per scoprire i vari percorsi formativi che si possono intraprendere per diventare parte attiva del mondo del terzo settore.
In particolare, le classi potranno applicare le conoscenze acquisite sviluppando, al termine del percorso, un project work funzionale all’orientamento per il primo biennio e certificabile come PCTO per il triennio.
Ti potrebbero interessare
-
SPECIALE EDUCAZIONE AFFETTIVA
Violenza contro le donne: affrontiamola a scuola
18 November 2024 2 minuti -
CREARE INSIEME
Cos’è il training on the job in azienda e perchè riguarda anche giovani studenti
11 November 2024 4 minuti