Speciale scuole: al cinema il nuovo docufilm "Uomini e dei. Le meraviglie del Museo Egizio"
Per festeggiare il secondo centenario dalla nascita dello storico Museo Egizio di Torino, giovedì 12 dicembre 2024 alle 10:00 si svolgerà nei cinema dei principali capoluoghi italiani una proiezione speciale per le classi di scuole secondarie di primo e secondo grado: il docufilm Uomini e dei. Le meraviglie del Museo Egizio prodotto da 3D Produzioni, Nexo Digital e Sky, con la straordinaria partecipazione del Premio Oscar® Jeremy Irons.
L’iniziativa può essere un prezioso momento per avvicinare le nuove generazioni alla magia del cinema, inteso anche come ambiente di ispirazione e apprendimento, all’interno di una stimolante esperienza che racconta il ricco patrimonio degli Antichi Egizi e la storia di importanti spazi culturali italiani da celebrare insieme.
Mai così vicino: un viaggio cinematografico nell'antichità
Sono 200 gli anni che separano il nostro presente con la fondazione del museo più antico dedicato alla storia e al patrimonio materiale e immateriale della civiltà egizia: con oltre 1 milione di visitatori nel 2023, il Museo Egizio di Torino a oggi custodisce circa 40 mila reperti tra tesori archeologici e iconografici come sfingi, statue, amuleti, sarcofagi e tanti altri testimoni che offrono ad appassionati, esperti e curiosi quasi 4000 anni di storia antica.
L’intero immaginario culturale che il museo ha contribuito a costruire nelle menti di milioni di bambini e adulti nel corso degli anni offre un grande omaggio a una civiltà antica straordinaria, ricca nelle sue risorse tecnologiche, nel genio artistico, nelle invenzioni e nelle visioni di una realtà che ancora oggi è capace di affascinare e ispirare anche i più giovani.
L’attività scolastica al cinema che celebra il percorso storico-culturale del museo è un modo originale e coinvolgente per colmare la distanza tra istituzioni culturali e giovani studenti: mostrare alle classi che esistono archivi e musei in cui opera una moltitudine di persone esperte in grado di indagare e risalire a tempi storici lontani disegna un’opportunità splendida per consolidare la consapevolezza, il senso estetico e una sensibilità culturale estremamente utili all’arricchimento e alla formazione personale di ogni studente.
Uomini e dei. Le meraviglie del Museo Egizio: il docufilm su Torino e il museo
Perché il Museo Egizio è stato fondato 200 anni fa proprio a Torino? Quali misteri sono stati svelati e ancora si celano nei reperti archeologici rinvenuti finora? Chi fu il primo a vedere l’ineguagliabile profilo delle piramidi dalle Alpi?
A raccontare le origini del museo in Uomini e dei. Le meraviglie del Museo Egizio saranno proprio le tracce dei grandi esploratori e archeologi del passato: attraverso i viaggi di Donati, Drovetti, Schiapparelli, gli studenti potranno visitare i luoghi i principali da cui provengono le collezioni torinesi, da Giza a Luxor fino all’antico villaggio di Deir el-Medina, abitato dagli scribi e dagli artigiani delle tombe della Valle dei Re e delle Regine. Viaggiando a ritroso nel tempo, fino alla metà del 1500, si svelerà l’intreccio tra la storia dei Savoia e il mito delle origini egizie di Torino.
Attraverso i sarcofagi e gli oggetti del corredo funebre della tomba di Kha e Merit verrà raccontato invece il viaggio dell’architetto Kha nell’Oltretomba, dal momento della mummificazione ai funerali, fino al giudizio di fronte ad Osiride e alla vita nell’Aldilà, seguendo le pagine del Libro dei Morti.
Guarda il trailer del nuovo docufilm
Il docufilm racconta in maniera corale i reperti, gli studi scientifici e il dietro le quinte del Museo attraverso l’esperienza e la voce della Presidente del Museo, Evelina Christillin, e del Direttore Christian Greco, insieme ad alcuni dei curatori e restauratori del Museo a esponenti di grandi musei come il Louvre, il British Museum, il Ägyptisches und Papyrussammlung di Berlino, il Museo Egizio del Cairo.
Prodotto da 3D Produzioni, Nexo Digital e Sky, in collaborazione con il Museo Egizio, il lungometraggio ospita la straordinaria partecipazione del Premio Oscar® Jeremy Irons, diretto da Michele Mally, che firma il soggetto con Matteo Moneta, autore della sceneggiatura.
GUARDA IL TRAILER
Giovedì 12 dicembre 2024: dove e come partecipare?
La lista dei cinema che aderiscono all’iniziativa e che ospiteranno l’evento per le scuole è finalmente disponibile: scegli la regione, la città e il cinema più vicino alla tua scuola e partecipa con la tua classe scrivendo una mail a info@didatour.it.
SCARICA LA LISTA DEI CINEMA ADERENTI
La proiezione si svolgerà il 12 dicembre 2024 alle ore 10:00 e per l’occasione il Direttore del Museo Egizio Christian Greco interverrà con un messaggio registrato in testa al film dove, se possibile, risponderà ad alcune delle domande poste in precedenza dagli studenti. L'iniziativa è rivolta alle scuole secondarie di primo e secondo grado.
L’incontro al cinema per i docenti accompagnatori è completamente gratuito, mentre a ogni studente partecipante è riservato il prezzo speciale di 5€. Per iscrivere la tua classe e chiedere ulteriori informazioni, scrivi una mail a info@didatour.it.
Porta la tua classe al cinema e partecipate anche voi all’avventura!
Ti potrebbero interessare
-
SPECIALE EDUCAZIONE DIGITALE
Educazione digitale e futuro: quali competenze per i cittadini di domani?
02 December 2024 4 minuti -
INIZIATIVE
Torna NeoConnessi: esploratori del web alla primaria
29 November 2024 1 minuto -
INIZIATIVE
Novembre è il mese dedicato all'educazione finanziaria: scopri tutte le iniziative educative
29 October 2024 2 minuti