SkillUpp
Durata del progetto
A.s. 2024/2025
Destinatari
Classi IV e V della scuola secondaria di secondo grado
Risorse
- Skill game
- Modulo formativo SkillUpp
- Incontri con role model
Date da ricordare
Skill game
Corso di formazione
La scuola ha un ruolo fondamentale nell’accompagnare le nuove generazioni a costruire e realizzare il proprio progetto di vita. Per questo occorre proporre orientamento di qualità che permetta loro di scoprire il panorama dei percorsi di studio e lavorativi, ma anche di imparare a leggersi dentro per conoscersi meglio, riconoscere inclinazioni e attitudini, maturare competenze in termini di hard e soft skill, definire le aree di miglioramento sulle quali focalizzare impegni.
Un concreto contributo sul tema è proposto da Valore D, la prima associazione di imprese che promuove l’equilibrio di genere e una cultura inclusiva per la crescita delle aziende e del Paese. Si sostanzia in un percorso di orientamento dedicato alle secondarie di secondo grado, innovativo e ingaggiante.
La natura del progetto, infatti, permette lo sviluppo di un percorso perfettamente coerente con le Linee guida per l'orientamento del Ministero dell'Istruzione e del Merito contestualizzando l'iniziativa nel quadro di obiettivi per il rafforzamento di competenze trasversali e l’orientamento professionale di giovani studenti.
Il percorso mette a disposizione delle e dei docenti due attività:
- SkillUpp, un innovativo strumento digitale di orientamento gratuito che, attraverso una serie di minigiochi, fornisce elementi di valutazione delle competenze e delle abilità di studenti e studentesse rispetto a una serie di aree professionali. Obiettivo del tool è offrire una panoramica personalizzata sui punti di forza e sulle aree da migliorare per prepararsi al lavoro dei propri sogni, proponendo inoltre spunti professionali inediti in linea con le competenze già maturate. A completamento del percorso, il progetto mette a disposizione due schede didattiche, scaricabili all'interno del modulo formativo, utili nella progettazione di due lezioni di approfondimento dedicate rispettivamente (1) alla scoperta del mondo del lavoro e delle aree professionali e (2) all’individuazione e allo sviluppo delle soft skill.
- L’incontro con una/un role model che, grazie al proprio racconto di vita e carriera, può ispirare la classe nell’identificare i possibili percorsi di studi e lavorativi.
Gli strumenti di progetto possono essere attivati in classe singolarmente oppure essere affrontati nell’ordine proposto per un percorso di orientamento completo. La partecipazione alle attività proposte permette di ricevere un attestato utile alla certificazione delle attività di orientamento.
Inoltre, sulla base delle recenti Nuove Linee Guida per l'insegnamento di educazione civica relative allo Sviluppo economico e Sostenibilità, SkillUpp promuove nelle classi lo sviluppo di atteggiamenti e comportamenti consapevoli per la progettazione, pianificazione e costruzione del progetto di vita professionale.
Contatti
Telefono
Scopri tutti i contenuti della proposta didattica
Accedi con le credenziali di scuola.net per generare un codice classe e far partecipare i tuoi studenti.