Mo' e Nini per il Pianeta
Durata del progetto
Settembre 2024 - Giugno 2025
Destinatari
Scuole primarie
Risorse
- Kit didattico
- Portale web
- Quiz Game (gioco analogico) con manuale
- Concorso educativo
Mo’ e Nini per il Pianeta è il progetto dedicato alle scuole primarie con l’obiettivo di avvicinare bambine e bambini alla scoperta del mondo dell’olio Extravergine d’Oliva e del suo impegno per costruire in modo sostenibile il futuro del nostro Pianeta.
Un itinerario che accompagna la classe a esplorare le tappe della filiera sostenibile per scoprire i processi di produzione contestualizzati in un quadro di salvaguardia del Pianeta, e per conoscere le qualità nutrizionali di un alimento prezioso come l’olio, a favore di una corretta alimentazione e di sani stili di vita.
Il percorso didattico è promosso da Monini, azienda e punto di riferimento per la produzione sostenibile di olio EVO come prodotto di qualità ed eccellenza italiana, e ha l’obiettivo di coinvolgere attivamente giovani studenti attraverso il potere educativo dell’apprendimento giocoso. Facendo leva sulle potenzialità degli elementi e delle dinamiche tipiche del gioco in ambito pedagogico, il percorso è infatti in grado di rendere l’apprendimento in classe motivante, divertente e inclusivo tramite un playbook individuale, un gioco in scatola realizzato da Gribaudo e un concorso educativo finale.