Liberi di respirare
Durata del progetto
A.s. 2024/2025
Destinatari
Scuole primarie
Risorse
- Kit didattico
- Sito web
Sperimentazione, divertimento e conoscenza sono gli elementi principali di Liberi di respirare, il percorso educativo che diffonde tra i bambini, le bambine e le loro famiglie l’importanza di prendersi cura della propria salute e in particolare del proprio apparato respiratorio.
Come? Offrendo una serie di risorse multidisciplinari di cui fruire a scuola, a casa e online per aumentare il livello di consapevolezza sulle caratteristiche del nostro apparato respiratorio e sulla necessità di garantirne il benessere con azioni di cura e prevenzione quotidiane.
Cos’è il respiro e a cosa serve? Come avviene la respirazione e quali organi coinvolge? In che modo la qualità del respiro incide sulla nostra salute e in che modo possiamo prendercene cura?
Rispondendo a queste e ad altre domande, Liberi di respirare trasforma la tua classe in un luogo di apprendimento per esperienza: una preziosa “palestra” per accompagnare alla scoperta del corpo ed esercitare l’osservazione diretta e l’analisi di un fenomeno così importante per la nostra vita, la creatività, il pensiero critico e l’immaginazione, anche con il supporto di materiali pensati per il gioco e la sperimentazione, tra i quali i campioni omaggio di soluzione a base di acqua di mare isotonica per i lavaggi nasali.
Perfettamente inquadrato nel curricolo di scienze, Liberi di Respirare è anche un percorso di educazione alla salute e al benessere psicofisico che risponde in pieno alle più recenti Linee guida per l'insegnamento dell'educazione civica stabilite dal Ministero dell'Istruzione e si inserisce in un impegno più ampio di educazione alle discipline STEM, coinvolgendo la classe in un apprendimento tanto divertente quanto significativo.