Mad for Science
Durata del progetto
A.s. 2024/2025
Destinatari
Licei scientifici e Licei classici con percorso di potenziamento di Biologia con curvatura biomedica e agli Istituti Tecnici statali e paritari del territorio italiano con un laboratorio
Risorse
- Sito web
- Concorso educativo
- PCTO
Mad for Science è il concorso nazionale che premia la passione per le Scienze della Vita ed è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito come iniziativa di valorizzazione delle eccellenze.
Si rivolge a tutti i Licei scientifici, ai Licei classici con percorso di potenziamento di Biologia con curvatura biomedica e agli Istituti Tecnici statali e paritari del territorio italiano con un biolaboratorio e permette di certificare fino a 60 ore grazie al PCTO collegato al concorso.
Promosso da Fondazione Diasorin ETS, è un percorso chiaro e strutturato che offre un valido supporto alla didattica partecipata e all’attivazione pratica e laboratoriale per lo studio delle discipline scientifiche. Contribuisce concretamente agli obiettivi di formazione e orientamento della scuola, offre al corpo docente risorse di accompagnamento continuo e duraturo nel tempo, stimola le e gli studenti con spunti concreti per le loro scelte di studio e di lavoro.
Mad for Science si inserisce perfettamente nel programma di insegnamento di educazione civica, con particolare riferimento al nucleo concettuale delle nuove Linee guida relativo a Sviluppo economico e sostenibilità.
In particolare, permette di raggiungere gli obiettivi di apprendimento che promuovono lo sviluppo di atteggiamenti e comportamenti responsabili volti alla tutela dell’ambiente, degli ecosistemi e delle risorse naturali per uno sviluppo economico rispettoso dell’ambiente.
Il concorso vuole avvicinare ragazze e ragazzi – attraverso lo sviluppo di una didattica laboratoriale all’avanguardia – allo studio delle biotecnologie al servizio della salute delle persone e dell’ambiente, cioè alla comprensione e al riconoscimento di come la ricerca biotecnologica e molecolare possa garantire la sostenibilità e salvaguardare la salute globale.
La partecipazione è supportata da una serie di risorse utili per approfondire il tema e guidare e accompagnare le e i docenti nelle varie fasi di iscrizione e presentazione della proposta progettuale. Il concorso permette di vincere l’implementazione del laboratorio scientifico della propria scuola e di continuare così a mettere in pratica passione per le Scienze della Vita delle e degli studenti.