Domande Scomode@School
Durata del progetto
A.s. 2024/2025
Destinatari
Scuole secondarie di primo e secondo grado
Risorse
- Sito web
- Concorso educativo e Action book
- Webinar online
- Incontri in presenza
- Laboratori ambassador
- Corso di formazione docenti
Domande Scomode@School è un progetto di educazione alla parità di genere e all’affettività consapevole che promuove in giovani preadolescenti e adolescenti l’importanza di costruire relazioni sane, rispettose e paritarie, al fine di combattere stereotipi e pregiudizi e prevenire ogni forma di discriminazione e violenza di genere. Il percorso educativo si svolge in collaborazione con LINES&TAMPAX.
Il progetto si inserisce perfettamente nel programma di insegnamento di educazione civica, con particolare riferimento ai nuclei concettuali delle nuove Linee guida relativi a Costituzione e Sviluppo economico e sostenibilità.
In particolare, permette di raggiungere gli obiettivi di apprendimento che promuovono lo sviluppo di atteggiamenti e comportamenti responsabili volti alla tutela della salute e del benessere psicofisico e l’adozione di comportamenti fondati sul rispetto di ogni persona, sulla responsabilità individuale, sulla legalità, sulla consapevolezza dell’appartenenza a una comunità, sulla partecipazione e sulla solidarietà.
L'iniziativa mette a disposizione delle classi il portale digitale interattivo Domande Scomode at School, ricco di approfondimenti multidisciplinari e attività ludico-interattive, suddivise per i due target di riferimento, da fare a casa o a scuola.
A questo strumento si affianca una serie di risorse didattiche gratuite per studenti, guidate da esperte ed esperti del settore:
- gli incontri in presenza condotti da Mariella Martucci, scrittrice e traduttrice specializzata nelle tematiche di genere;
- i webinar online per approfondire i temi che più interessano le e i giovani in cerca di risposte, condotti da educatrici esperte;
- i laboratori con Ambassador Lines&Tampax per condividere con studentesse e studenti le esperienze personali di testimonial d’eccezione;
- il concorso educativo La voce del cambiamento, la sfida didattica che invita le classi a realizzare elaborati creativi nei quali chi partecipa rivolge una ipotetica domanda scomoda che affronti il delicato ma attuale tema degli stereotipi di genere.
A disposizione del corpo docente, invece, un corso di formazione gratuito per dotare chi insegna degli strumenti e delle conoscenze necessarie per accompagnare con consapevolezza la propria classe nel percorso educativo e costruire un dialogo positivo che riduca il più possibile la distanza generazionale. Il corso è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito ed è utile ad arricchire il proprio portfolio professionale ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016.