Corsa contro la fame
Durata del progetto
Giugno 2024 - Maggio 2025
Destinatari
Scuole primarie e scuole secondarie di primo e secondo grado
Risorse
- Kit didattico
- Laboratori
- Materiali didattici di approfondimento
- Materiale per organizzare l’evento solidale
- Webinar
- PCTO
In linea con il 2° obiettivo dell’Agenda ONU 2030, porre fine alla fame e raggiungere la sicurezza alimentare, Corsa contro la Fame è un progetto didattico internazionale di educazione alla cittadinanza globale e alla solidarietà: un percorso multidisciplinare che vuole sensibilizzare studenti di scuole primarie e secondarie di I e II grado al problema della fame nel mondo e alle cause che ne amplificano la portata, rendendoli protagonisti attivi del processo di apprendimento, con un modello di responsabilizzazione innovativo attraverso una raccolta solidale.
Attraverso un percorso perfettamente coerente con le nuove Linee guida per l'insegnamento di Educazione civica, l'iniziativa prevede un’ora di attività per ogni classe iscritta e un kit didattico facoltativo gli studenti potranno acquisire tutte le competenze necessarie per maturare maggiore consapevolezza in tema di cittadinanza attiva e solidarietà, approfondendo i temi dell’Agenda 2030 e familiarizzando con il funzionamento e l’operato delle associazioni internazionali.
In particolare, Corsa contro la Fame rientra tra le attività utili al raggiungimento degli obiettivi didattici relativi allo Sviluppo economico e sostenibilità, alle attività di educazione alla salute e al benessere psicofisico sui temi di alimentazione e attività sportiva.
Da quest’anno per le scuole superiori è a disposizione un ulteriore percorso online che ha l’obiettivo di arricchire i materiali del progetto con lezioni teoriche di approfondimento sulle aree di intervento di Azione contro la fame nel contesto del Terzo settore, con un focus sulle professioni.
Grazie alla sua natura orientativa e formativa, questo percorso online è funzionale all’ orientamento per il primo biennio e certificabile come PCTO per il triennio.
LA CORSA SOLIDALE
Al termine del percorso ciascun Istituto sarà in grado di organizzare autonomamente la propria Corsa solidale, raccogliendo donazioni a sostegno del Paese focus scelto per l’anno scolastico 2024/2025, la Costa d’Avorio.
Tutti gli studenti iscritti avranno a disposizione il Passaporto Solidale, uno strumento che permetterà loro di diventare veri e propri ambassador dei temi affrontati in classe, coinvolgendo parenti, amici e conoscenti nella raccolta. Una sezione del passaporto è dedicata, infatti, alle promesse di donazione che impegnano ciascuna persona sensibilizzata a versare una somma per ogni giro di corsa che lo studente riuscirà a percorre.
La Corsa è un evento sportivo inclusivo e non competitivo, che darà la possibilità a ragazzi e ragazze di diventare agenti del cambiamento attraverso le proprie energie e il proprio tempo a sostegno di una causa sociale.