NeoConnessi Kids
Durata del progetto
A.s. 2024/2025
Destinatari
Scuole primarie
Risorse
- Sito web
- Kit didattico digitale
- Corso di formazione
- Gruppo Facebook per genitori
- Corso sulla genitorialità digitale
Il mondo digitale offre infinite opportunità, ma è fondamentale imparare a navigarlo in modo consapevole e responsabile. Per questo, NeoConnessi Kids di WINDTRE si impegna a creare un ponte tra scuola e famiglia, accompagnando le bambine e i bambini in un percorso di crescita digitale. Partendo dal presupposto che la chiave sia fornire gli strumenti per un utilizzo critico e responsabile della tecnologia, NeoConnessi promuove il benessere digitale dei più piccoli.
Il benessere digitale è un concetto ampio che include:
- Uso equilibrato della tecnologia: trovare un sano equilibrio tra vita online e offline;
- Consapevolezza dei rischi: conoscere i potenziali pericoli della rete, come il cyberbullismo;
- Relazione positive: utilizzare la tecnologia per costruire relazioni sane e significative;
- Ricerca di informazioni affidabili: sviluppare un pensiero critico per distinguere le fonti attendibili da quelle false o fuorvianti.
Per l’anno scolastico 2024/2025, NeoConnessi Kids offre un kit didattico totalmente rinnovato e completamente digitale, accessibile tramite l’area riservata di Scuola.net. Stiamo lavorando per rendere l’esperienza in classe ancora più coinvolgente, digitale ed efficace.
NeoConnessi Kids offre anche numerose risorse gratuite per docenti e famiglia per aiutarli a comprendere le sfide e le opportunità del mondo digitale e a supportare le ragazze e i ragazzi nel loro percorso di crescita:
- Il corso di formazione gratuito per docenti, valido per l’assolvimento dell’obbligo formativo, che offre uno sguardo approfondito sui nuovi contenuti digitali per bambine e bambini in un’ottica sempre più crossmediale e un nuovo approfondimento sull’Intelligenza Artificiale per la didattica;
- Il sito NeoConnessi.it con risorse educative e proposte di attività per stimolare un uso consapevole e sicuro della rete da parte dei più piccoli e per aiutare le famiglie a impostare una educazione digitale;
- Il corso di formazione sulla genitorialità digitale, il Decalogo NeoConnessi per rafforzare il patto tra generazioni e il gruppo Facebook, la community con esperti dove trovare le giuste risposte a dubbi e recuperare per educare le bambini e i bambini all’uso corretto e sicuro dei dispositivi digitali della rete.