SCUOLA DI FUTURO
Durata del progetto
A.s 2024/2025
Destinatari
Scuole secondarie di secondo grado
Risorse
- PCTO
- Gioco debate
SCUOLA DI FUTURO è il percorso educativo nato da una idea del Museo Nazionale dell’Automobile in coprogettazione con La Fabbrica inserito all’interno del più ampio progetto MAUTO Future Mobility. Il percorso orienta studenti di scuola secondaria di secondo grado verso le opportunità formative che la mobilità del futuro riserva alle nuove generazioni.
In occasione dell'inaugurazione della nuova sezione espositiva museale prevista per la primavera del 2025, intitolata Spazio Futuro, l’offerta didattica digitale di SCUOLA DI FUTURO approfondisce la scoperta dei vari temi di sostenibilità ambientale, invitando ogni studente a diventare protagonista delle innovazioni della smart mobility, delle smart city, della sharing mobility e dell’economia circolare.
A disposizione delle classi un percorso formativo in e-learning in due moduli per approfondire conoscenze storiche e scientifiche e scoprire i modi in cui le nuove tecnologie stanno impattando la mobilità verso un futuro sostenibile. Il percorso, che permette di certificare 10 ore di PCTO, è uno strumento utile per orientarsi tra le opportunità lavorative connesse al settore automotive.
Tra le risorse didattiche, inoltre, i materiali scaricabili con le istruzioni dettagliate per condurre il gioco debate Futuro in discussione che sfida gli studenti a immaginare soluzioni sostenibili in linea con la tutela dell’ambiente e della lotta al cambiamento climatico nel complesso scenario contemporaneo e internazionale.
Si ringraziano per il sostegno all’intero progetto MAUTO Future Mobility Eni, Petronas Lubricans International e Poste Italiane.