Momenti da non sprecare

SCIENZA E TECNOLOGIA ALIMENTAZIONE AGENDA 2030 E SOSTENIBILITÀ SALUTE E BENESSERE EDUCAZIONE CIVICA

Raccontare momenti ed esperienze che contano, a casa e a scuola, per trasmettere il valore del rapporto quotidiano con il cibo, da scegliere, conservare e consumare con consapevolezza. Momenti da non sprecare è il progetto promosso da Whirlpool Corporation per sensibilizzare i bambini e le loro famiglie al tema del non spreco alimentare.

Il kit didattico

Contiene:

  • La guida per il docente, con tanti spunti operativi multidisciplinari.
  • 28 copie di Avventure in Cucina - La rivista del Club dei Giovani Cuochi per il Pianeta, il magazine da leggere in classe e a casa, con curiosità, consigli e attività sul tema “alimentazione e antispreco” per coinvolgere direttamente anche le famiglie.
  • Il gioco-poster per la classe, per far esercitare gli alunni al non spreco in maniera ludica
  • La guida che illustra le modalità di partecipazione al concorso educativo "Talent Kitchen", il regolamento e alcuni suggerimenti per sviluppare gli elaborati di concorso.
Per poter richiedere il kit didattico è necessario essere autenticati.
Fai click qui per effettuare il login.

Il sito web

Tutte le informazioni sul progetto e sul concorso, gli strumenti didattici, suggerimenti e consigli utili.

Il concorso 

Il concorso, chiede di raccontare in modo originale e creativo i “Momenti da non sprecare” passati in cucina. Le classi devono presentare delle idee per un’alimentazione sostenibile raccontando l’importanza di momenti quotidiani con il cibo, da scegliere e consumare con consapevolezza sociale ed ambientale.

Gli elaborati ricevuti candideranno la scuola a vincere i premi in palio. Per ogni classe che partecipa al concorso educativo, Whirlpool Corporation farà una donazione a un'associazione impegnata nella lotta alle cause della povertà, della fame, dell’esclusione sociale.