Bologna Children Book Fair: programmazione giornate ed eventi

25 marzo 2024 4 minuti
OCCHIO ALLE ISTITUZIONI

Bologna Children Book Fair dà appuntamento a tutti gli appassionati di libri e letteratura per ragazzi dall'8 all'11 aprile 2024

 

Quest'anno, Bologna Children Book Fair vedrà la partecipazione di oltre 1500 espositori, provenienti da 100 Paesi diversi. L'obiettivo degli organizzatori è quello di coinvolgere un numero sempre più elevato di professionisti del settore, favorendo i mercati emergenti e le minoranze culturali e linguistiche.

 

Enti e società che promuovono l'evento hanno fatto sapere, attraverso i propri portavoce, che tra le novità più interessanti della prossima edizione figurano la collaborazione con la Società degli Illustratori di New York, quella con l'Organizzazione delle Nazioni Unite e l'istituzione del nuovo TV/Film Rights Centre.

 

Come di consueto, una delle nazioni presenti all'evento lo farà in qualità di Ospite d'Onore: si tratta della Slovenia, che porterà con sé diversi autori e illustratori. Insieme al Bologna Children Book Fair torneranno anche il BolognaBookPlus (BBPlus), un'estensione dell'evento principale espressamente dedicata all'editoria generalista, e il Bologna Licensing Trade Fair/Kids (BLTF/K), dedicato al licensing dei contenuti per bambini e ragazzi e ai brand che operano in questo settore.

 

 

Bologna Children Book Fair: cos'è e a chi è dedicato

Il BCBF rappresenta il punto d'incontro ideale per le migliaia di persone che gravitano intorno alle edizioni per ragazzi, ai contenuti multimediali, allo scambio dei diritti editoriali e al licensing. L'edizione dello scorso anno ha visto la partecipazione di tantissimi espositori, giunti in città da più di 90 Paesi diversi.

 

Insieme all'evento cardine si svolgeranno anche il BolognaBookPlus, un'estensione dedicata all'editoria generalista realizzata grazie alla collaborazione con l'AIE (l'Associazione Italiana Editori), e il Bologna Licensing Trade Fair/Kids, salone pensato per riunire i principali attori del licensing e dell'intrattenimento internazionale attivi nel settore della letteratura per ragazzi.

 

Come ricordato dagli organizzatori pochi giorni fa, l'avventura del BCBF ha avuto inizio il 4 aprile del 1964. Quella fiera nacque grazie alla forza e alla dedizione di numerosi enti e associazioni, tutti animati dalla volontà di rendere Bologna la patria dei libri e della cultura per ragazzi. Nel corso del tempo, la fiera bolognese è cresciuta, sviluppando una miriade di progetti accessori, aprendosi ad altri mondi, nutrendo lo spirito e la creatività che l'hanno contraddistinta fin dall'inizio, rinnovando e mantenendo inalterate quella determinazione e quella vivacità che la sua direttrice storica, Francesca Ferrari, aveva fatto di tutto per imprimerle in maniera indelebile.

 

Oggi, intorno al Bologna Children Book Fair si è creato un vastissimo network di appuntamenti ed iniziative, che annoverano progetti paralleli come i già citati BolognaBookPlus e Bologna Licensing Trade Fair/Kids, ma anche iniziative gemelle nate in altre città del mondo, tra cui la fiera del libro di Shanghai, la cui prima edizione si è conclusa lo scorso 10 novembre.

 

 

Il programma e le novità

Tra i nuovi ingressi è necessario segnalare la presenza di Paesi come Angola, Bielorussia, Bolivia, Camerun, Benin, Colombia, Lussemburgo, Principato di Monaco, Mauritius, Moldavia, Filippine, Paraguay, Togo e Uganda. Come accennato, l'Ospite d'Onore dell'edizione 2024 sarà la Slovenia: occasione perfetta per entrare in contatto con gli editori del Paese balcanico che, tra le altre cose, esporrà le opere di 59 artisti contemporanei sloveni.

 

Tra gli illustratori e gli autori più attesi figurano artisti del calibro di Ximo Abadia, Beatrice Alemagna, Emma Adbåge, Anne Brouillard, Davide Calì, Nadine Brun-Cosme, Kitty Crowther, Ulrich Hub, Benjamin Lacombe, Lorenzo Mattotti, Neal Packer e tanti altri ancora.

 

Alcune delle tematiche di riferimento saranno la sostenibilità, le minoranze etniche, i mercati esteri (Slovenia, Cina e Africa in primis), l'Intelligenza Artificiale e i fumetti per i più piccoli.

 

Torna in fiera anche la proclamazione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi. All'interno della mostra dedicata agli illustratori troveranno posto anche le esposizioni personali di Andrea Antinori, Ines Oliveira e Paloma Valdivia.

 

Sarà presente anche una mostra espressamente dedicata a Mauro Evangelista, illustratore marchigiano scomparso lo scorso 13 gennaio. L'ex direttore artistico di Ars in Fabula, nativo di Macerata, lascia opere indelebili come Raccontare gli alberi, Lettera a un figlio, Saremo alberi e Il cantico delle creature.

 

La nuova edizione del Bologna Licensing Trade Fair/Kids si prospetta davvero ricca di servizi e contenuti: oltre alla grande area espositiva, in cui saranno presenti quasi 1000 brand, e all'events room, all'interno della quale verranno presentati tutti i marchi, sarà dato ampio spazio alla sezione TV/Film Rights Centre. Le indicazioni sugli ultimi trend publishing e licensing verranno forniti dall'8 al 10 aprile, insieme a un ampio focus su argomenti quali il gaming, l'Intelligenza Artificiale e gli adattamenti dal libro cartaceo all'audiovisivo. Il BolognaBookPlus, area appositamente dedicata all'editoria generalista, fa il suo ritorno con oltre 50 espositori provenienti da 19 Paesi. Per l'occasione, saranno presenti anche concorsi e mostre di design, nonché meeting e congressi per professionisti su tematiche varie, quali il self publishing, la vendita dei diritti, la rappresentanza e lo scouting degli autori. Per la sezione Author Ambassador, l'ospite di riferimento sarà l'autore Neil Packer. Inoltre, è stato annunciato un focus speciale espressamente dedicato all'India.

 

 

Come partecipare al BCBF 2024

Possono prendere parte alla Mostra, direttamente o attraverso scuole/corsi d'arte, autori e illustratori provenienti da ogni Paese, purché nati prima del 31 dicembre 2006. Per partecipare è necessario compilare il modulo online e inviare 5 opere inedite, o realizzate negli ultimi due anni, in formato digitale. Le opere possono essere a colori o in bianco e nero e realizzate con qualsiasi tecnica.

 

La partecipazione all'evento comporta il pagamento di una quota d'iscrizione pari a 22 euro. Tutti gli studenti regolarmente iscritti a Scuole o Corsi d'arte possono partecipare al concorso gratuitamente.

 

Coloro che desiderano accedere semplicemente all'evento, possono scegliere una delle seguenti opzioni:

- ingresso giornaliero al costo di 46 euro

- ingresso giornaliero per giovedì 11 aprile al costo di 22 euro

- abbonamento per 4 giorni al costo di 109 euro

 

Inoltre, sono disponibili ticket ridotti per traduttori e illustratori:

- ridotto illustratori e traduttori 1 giorno al costo di 22 euro

- ridotto illustratori e traduttori 2 giorni al costo di 44 euro

- abbonamento illustratori e traduttori per 4 giorni al costo di 56 euro

 

Illustratori e traduttori sono invitati ad accedere all'area visitatori per verificare la presenza del proprio codice sconto personale riservato. Per procedere all'acquisto del biglietto d'ingresso è necessario fare doppio click sulla voce Ticket Online e Validazione Codici, quindi accedere all'area Ticket Online con Codice Sconto per Illustratori/Traduttori. Il codice sconto andrà inserito prima di effettuare il pagamento. Per ricevere il codice sconto è necessario riempire l'apposito modulo di richiesta entro e non oltre le 23,59 del 28 marzo 2024. A valutare la domanda sarà il team incaricato da BCBF che, in caso di accettazione della richiesta, provvederà ad inviare il codice sconto tramite e-mail.