Sognare alla pari: webinar di presentazione di Inspiring Girls

ORIENTAMENTO Secondaria di I Grado

16 ottobre 2024

Docenti e studenti di scuole secondarie di I grado

EVENTO IN LIVE STREAMING

Sognare alla pari è il webinar di presentazione del percorso educativo Inspiring Girls dedicato alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di I grado. L’evento online si svolgerà mercoledì 16 ottobre 2024 alle ore 17:00 per illustrare a docenti, tutor e dirigenti il format del progetto insieme a due referenti di Valore D, l’associazione di imprese che dal 2009 promuove  l’equilibrio di genere e una cultura inclusiva nelle organizzazioni e nelle scuole italiane: parteciperanno al webinar Valeria Leva, Head of Social Innovation Inspiring Girls&Wanter Advisor, e Chiara Ponzinibbi, Operations Project Manager – Inspiring Girls & Wanter.

Durante l’incontro interverranno anche Nadia Fagioli, Responsabile della struttura di Reporting Divisioni della Direzione Planning & Control dell’Area di Governo CFO, e Selene Amadori, Area Manager dell’Area Lombardia Sud di Intesa Sanpaolo Private Banking, che presenteranno in dettaglio il valore didattico dei laboratori che Valore D mette a disposizione delle scuole in modo gratuito attraverso Inspiring Girls

L’adesione al progetto, infatti, permette alle scuole di ospitare gli incontri Faccia a faccia con il futuro in collaborazione con centinaia di donne volontarie che condividono con studentesse e studenti la propria vita e il proprio percorso formativo e professionale, per permettere alle classi di confrontarsi con modelli femminili diversi, intesi come stimolo e fonte di ispirazione.

Inquadrata come iniziativa per contrastare gli stereotipi di genere ed educare al rispetto, il progetto mira a far riflettere giovani donne e uomini sul modo in cui percepiscono le proprie attitudini e abilità, orientando le loro ambizioni professionali verso percorsi di formazione e crescita ambiziosi e in linea con le proprie vocazioni.

Di cosa si parlerà:

• Gli stereotipi di genere oggi: a che punto siamo e perché è sempre importante lavorarci a scuola con Valeria Leva
  • L’impegno di Valore D e il progetto Inspiring Girls con Chiara Ponzinibbi
  • Role Model: chi sono e cosa fanno con Nadia Fagioli
  • Faccia a faccia con il futuro: la mia esperienza nelle scuole con Selene Amadori

COME PARTECIPARE:
Completa la registrazione cliccando su PRENOTA EVENTO per ricevere il promemoria e le modalità di accesso alla LIVE.

Partecipando alla LIVE avrai inoltre l’opportunità di:

• interagire direttamente con domande, dubbi e curiosità con le referenti del progetto e una role model;
  • scoprire tutte le informazioni per partecipare al progetto Inspiring Girls;
  • approfondire il valore didattico degli incontri con le role model.
Controllo disponibilità in corso...