Digital & Media Literacy – Corso base

SCIENZA E TECNOLOGIA SICUREZZA IN RETE Infanzia Primaria Secondaria di I Grado Secondaria di II Grado CFP CPIA

I media fanno parte della nostra società. Capire come “leggere” le notizie veicolate dai media e come utilizzarli al meglio è una competenza fondamentale da acquisire. In particolare, la diffusione dei social network se, da un lato, moltiplica le possibilità di comunicazione e di informazione dall’altro obbliga a scegliere tra i tanti messaggi che riceviamo quotidianamente. Occorre, quindi, migliorare la capacità di lettura per essere in grado di rielaborare criticamente i contenuti e comprendere le nuove tecnologie digitali. Inoltre, la rete è una miniera di possibilità open-source (gratuite) che possono essere sfruttate per creare contenuti informazioni, diventando protagonisti responsabili e consapevoli della comunicazione. Per questo nel corso, insieme agli strumenti di analisi critica e teorica, viene anche illustrato il funzionamento delle principali piattaforme (gratuite e non) disponibili per poter elaborare contenuti digitali, oltre che gli aspetti principali da tener presente in materia di privacy e diritto d’autore. 

Per poter accedere al corso è necessario essere autenticati.
Fai click qui per effettuare il login.

Programma del corso

Ambiti formativi

1. AMBITI SPECIFICI

  • Sviluppo della cultura digitale e educazione ai media
  • Cittadinanza attiva e legalità

2. AMBITI TRASVERSALI

  • Metodologie e attività laboratoriali
  • Didattica per competenze e competenze trasversali

Obiettivi

  • Acquisire nuove competenze utili per meglio definire e comprendere il panorama teorico-concettuale relativo alle tecnologie digitali in didattica, alla digital e media literacy e al digital storytelling.
  • Saper utilizzare le indicazioni, i suggerimenti, le soluzioni e gli stimoli ricevuti per effettuare ricerche sul web, costruire e archiviare elaborati digitali, incentivare e supportare la realizzazione di ambienti e strumenti digital-based, istituire buone prassi di comportamento digitale, consapevoli ed etiche.

Mappatura delle competenze

Il corsista potrà integrare le proprie competenze nei seguenti ambiti:

  • analisi critica dei messaggi che i prodotti multimediali propongono, appropriandosi consapevolmente di quei contenuti;
  • attività di produzione mediale, dal video-making alla realizzazione di prodotti multimediali quali grafiche, e-book, blog;
  • proprietà di espressione, coerente e responsabile, rispetto alle specificità dei diversi media.

Certificazioni

Attestato valido per la formazione dei docenti

Modalità di rilascio attestato

Attestato scaricabile online dal sito del corso e tramite la piattaforma MIUR SOFIA.