Battiamo il silenzio – La tutela dei minorenni nello sport

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ EDUCAZIONE CIVICA EDUCAZIONE FISICA Primaria Secondaria di I Grado Secondaria di II Grado
Gratuito
Fruizione

Online

Destinatari

Docenti ed educatori di ogni ordine e grado, di tutte le discipline

Durata del corso

30 ore

Periodo

Giugno 2022 - Giugno 2025

Sede

Online

Il corso di formazione Battiamo il silenzio - La tutela dei minorenni nello sport è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per l’assolvimento dell’obbligo formativo ai sensi della D.M. 170 del 21/03/2016.

È del tutto gratuito e rivolto a docenti ed educatori, con particolare riferimento ai docenti di educazione fisica, a tutto il personale sportivo e anche ai genitori interessati ad approfondire la tematica in oggetto.

 

È parte dell’articolato progetto Battiamo il silenzio, nato dalla collaborazione tra il Dipartimento per lo sport e un network di enti e associazioni e con il supporto di CONI e CIP.

Battiamo il silenzio si concretizza in una policy condivisa, in una campagna informativa, in una piattaforma digitale ricca di contenuti, in un corso di formazione e nell’espressione di un intento comune: la volontà di creare una rete che parta dalla condivisione di valori, per costruire un percorso di consapevolezza, trasmettere sicurezza e fiducia e offrire spazi di dialogo e ascolto per tutte le giovani e i giovani che praticano sport e per le loro famiglie.

 

Il corso di formazione offre approfondimenti sulle norme internazionali, europee e nazionali e gli strumenti informativi e formativi utili per implementare politiche di tutela e promozione di ambienti sportivi sani e sicuri.

 

Ha una durata complessiva di 30 ore. Al termine del corso - riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione per l’assolvimento dell’obbligo formativo ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016 - sarà rilasciato a tutti i partecipanti un certificato.

 

Il percorso prevede un modulo introduttivo al progetto e 6 moduli teorico-pratici, con una ricca sitografia per approfondire i riferimenti normativi, e i documenti da scaricare per applicare le politiche di policy nella propria realtà sportiva. Direttrice del corso è Caterina Gozzoli, Direttrice dell’Alta Scuola Agostino Gemelli (ASAG) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. 

 

Per segnalazioni o richieste scriveteci all'indirizzo email battiamoilsilenzio@lafabbrica.net

Programma del corso

Ambiti formativi

AMBITI SPECIFICI

  • Educazione alla salute e al benessere
  • Conoscenza e comportamenti di tutela e autotutela
  • Bisogni individuali e sociali dello studente Inclusione scolastica e sociale

 

AMBITI TRASVERSALI

  • Didattica per competenze e competenze trasversali
  • Cittadinanza attiva e legalità

Obiettivi

  • Sviluppare un percorso di educazione alla salute e al benessere delle persone di minore età che praticano attività sportiva.
  • Approfondire dal punto di vista delle normative di riferimento il tema della tutela delle persone di minore età da abusi e violenze nel mondo dello sport con tutte le implicazioni sociali, individuali e legislative.
  • Costruire un percorso di consapevolezza sul tema, per poter trasmettere sicurezza e fiducia e offrire spazi di dialogo e ascolto per le persone di minore età che praticano sport e per le loro famiglie.
  • Creare una rete intorno alla scuola e alle realtà sportive volta alla prevenzione e al contrasto della violenza e/o abuso.
  • Fornire gli strumenti informativi e formativi utili per implementare politiche di tutela e promozione di ambienti sani e sicuri.

Mappatura delle competenze

Il corsista potrà integrare le proprie competenze nei seguenti ambiti:

  • Acquisire nuove competenze per riconoscere e/o prevenire eventuali situazioni di disagio nelle giovani e nei giovani in ambito sportivo.
  • Definire e comprendere il panorama delle norme internazionali, europee e nazionali di riferimento.
  • Reperire strumenti concreti e contatti utili per implementare politiche di tutela e promozione di ambienti sani e sicuri nella propria realtà sportiva.

Certificazioni

Il corso prevede una verifica finale delle competenze acquisite e una survey di gradimento del corso, entrambe propedeutiche al rilascio dell'attestato, riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016.

Modalità di rilascio attestato

L'attestato è scaricabile online direttamente dal sito del corso. Gli insegnanti di ruolo possono richiedere l'abilitazione di una copia dell'attestato anche sulla piattaforma SOFIA. Per ottenere la copia è necessario iscriversi al corso su SOFIA e - appena fatto - di mandare un'email a formazione@lafabbrica.net allegando l’attestato originale scaricato da Scuola.net.

Contatti

Telefono

02.48.54.12.05

Direttore responsabile

Prof.ssa Caterina Gozzoli

Per poter accedere al corso è necessario essere autenticati.