Educazione alle relazioni: sfide e soluzioni per promuovere un'affettività sana, paritaria e rispettosa a partire dalla scuola
Gratuito
Fruizione
Online
Destinatari
Docenti ed educatori di ogni ordine e grado, di tutte le discipline
Durata del corso
25 ore
Periodo
Febbraio 2024 - Gennaio 2025
Sede
Docenti ed educatori di ogni ordine e grado, di tutte le discipline
Il corso di formazione per docenti “Educazione alle relazioni: sfide e soluzioni per promuovere un'affettività sana, paritaria e rispettosa a partire dalla scuola” esplora le opportunità educative della promozione di relazioni sane e paritarie e il loro contributo alla formazione dell'identità individuale. Essere consapevoli del peso degli stereotipi di genere sullo sviluppo personale e sociale degli studenti permette infatti di acquisire competenze per contrastarli.
Il corso si compone di quattro moduli tematici che affrontano concetti fondamentali sugli stereotipi di genere, il potere del linguaggio inclusivo, le basi della psicologia sociale e comportamentale e lo sviluppo emotivo nell'adolescenza. Un quinto modulo fornisce suggerimenti pratici per coinvolgere attivamente gli studenti, tramite le risorse di progetto, presenti sul portale https://domandescomodeatschool.it/
Il corso - realizzato con la direzione scientifica di Vania Zadro, educatrice e formatrice de La Fabbrica e la consulenza di Alessia Dulbecco, pedagogista, formatrice e counsellor specializzata in ambito DE&I (Diversity, Equity, Inclusion) e aBetterPlace, società di consulenza e formazione che si occupa di scienze delle decisioni - è riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016, è promosso da Lines&Tampax e attesta al docente 25 ore di formazione utili ad arricchire il proprio portfolio professionale.
Programma del corso
Ambiti formativi
AMBITI SPECIFICI
- Pari opportunità
- Intelligenza emotiva
- Inclusione e stereotipi di genere
- Educazione civica
AMBITI TRASVERSALI
- Metodologie di didattica attiva
- Didattica per competenze e competenze trasversali
- Cultura digitale ed educazione ai media
Obiettivi
Il corso si propone di supportare i docenti e gli educatori di tutte le discipline nel riconoscere gli stereotipi di genere, promuovere relazioni paritarie e utilizzare un linguaggio anti-discriminazione in classe.
Mappatura delle competenze
Il corsista potrà integrare le proprie competenze nei seguenti ambiti:
- Utilizzare e trasmettere il lessico e il comportamento più appropriati per combattere stereotipi e pregiudizi di genere.
- Svolgere esercitazioni e laboratori in classe volti all’acquisizione dei principi di consapevolezza e uguaglianza da parte degli studenti;
- Educare alla cittadinanza e alla convivenza civile.
Certificazioni
Il corso prevede una verifica finale delle competenze acquisite e una survey di gradimento del corso, entrambe propedeutiche al rilascio dell'attestato, riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016.
Modalità di rilascio attestato
L'attestato è scaricabile online direttamente dal sito del corso. Gli insegnanti di ruolo possono richiedere l'abilitazione di una copia dell'attestato anche sulla piattaforma SOFIA. Per ottenere la copia è necessario iscriversi al corso su SOFIA e - appena fatto - di mandare un'email a formazione@lafabbrica.net allegando l’attestato originale scaricato da Scuola.net.