Modulo formativo SkillUpp: lavorare in classe per orientare
Gratuito
Fruizione
Online
Destinatari
Docenti ed educatori della scuola secondaria di secondo grado
Durata del corso
20 ore
Periodo
Febbraio 2024 - Febbraio 2025
Sede
Online
Questo modulo formativo si propone di accompagnare i docenti della scuola secondaria di secondo grado nell’utilizzo dello Skill Game di SkillUpp attraverso una serie di contenuti teorici e offre alle/ai docenti uno strumento scientificamente validato, gratuito e digitale per dare ai loro / alle loro studenti/studentesse una panoramica sui punti di forza e sulle aree da migliorare per svolgere il lavoro dei propri sogni, proponendo inoltre spunti professionali inediti in linea con le competenze già maturate.
Riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016 - nasce proprio per supportare le e i docenti nel percorso di accompagnamento degli studenti nei momenti di transizione ed è promosso da Valore D Società Benefit, la prima associazione di imprese in Italia impegnata a costruire un mondo professionale senza discriminazioni, per supportare il lavoro in classe.
Direttrice responsabile del corso è Vania Zadro, docente, formatrice, esperta di partnership scuola-imprese che sviluppano valore sociale.
Programma del corso
Ambiti formativi
AMBITI SPECIFICI
- Orientamento e Dispersione scolastica
- Inclusione scolastica e sociale
- Cittadinanza attiva e legalità
AMBITI TRASVERSALI
- Metodologie e attività laboratoriali
- Didattica per competenze e competenze trasversali
Obiettivi
Il modulo formativo si propone di accompagnare i docenti della scuola secondaria di secondo grado nell’utilizzo dello Skill Game di SkillUpp attraverso una serie di contenuti teorici.
Mappatura delle competenze
Il corsista potrà integrare le proprie competenze nei seguenti ambiti:
- Didattica orientativa
- Orientamento e dispersione scolastica
- Pari opportunità
- Cittadinanza attiva e legalità
Certificazioni
Il corso prevede una verifica finale delle competenze acquisite e una survey di gradimento del corso, entrambe propedeutiche al rilascio dell'attestato, riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016.
Modalità di rilascio attestato
L'attestato è scaricabile online direttamente dal sito del corso. Gli insegnanti di ruolo possono richiedere l'abilitazione di una copia dell'attestato anche sulla piattaforma SOFIA. Per ottenere la copia è necessario iscriversi al corso su SOFIA e - appena fatto - di mandare un'email a formazione@lafabbrica.net allegando l’attestato originale scaricato da Scuola.net.