Il Risparmio che fa Scuola

EDUCAZIONE FINANZIARIA E ASSICURATIVA EDUCAZIONE CIVICA Primaria Secondaria di I Grado Secondaria di II Grado CFP CPIA
Gratuito
Fruizione

Online

Destinatari

Docenti ed educatori di ogni ordine e grado, di tutte le discipline

Durata del corso

40 ore

Periodo

Dicembre 2024 - Settembre 2025

Sede

Online

Il corso di formazione Il Risparmio che fa Scuola è pensato per supportare i docenti nell’integrare un percorso di educazione finanziaria all’interno del curriculum scolastico. 


Il corso attesta 40 ore di formazione e si sviluppa in 8 moduli. 
I primi 5 moduli affrontano i principali temi dell'educazione economico-finanziaria, tra cui la finanza personale, il risparmio e l’investimento. Ogni modulo integra contenuti essenziali con spunti e approfondimenti mirati, offrendo ai docenti una panoramica completa e approfondita.
Gli ultimi 3 moduli, intitolati “Lavorare con la classe”, includono schede didattiche differenziate per grado, scaricabili e stampabili, pronte all’uso, per sviluppare in classe  lezioni attive e coinvolgenti sui temi trattati nei moduli precedenti.
 
L’obiettivo finale è fornire ai docenti conoscenze, materiali e suggerimenti metodologici per implementare una didattica motivante e attiva, capace di rendere l’esperienza educativa in campo economico e finanziario significativa e divertente.


Il corso di formazione si sviluppa in linea con gli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030, dedicando particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale e all’impegno attivo per colmare il gender gap.

Programma del corso

Ambiti formativi

AMBITI SPECIFICI

  • Cittadinanza attiva
  • Economia e finanza
  • Inclusione scolastica e sociale
  • Orientamento scolastico e professionale
  • Integrazione interdisciplinare

 
AMBITI TRASVERSALI

  • Didattica per competenze e competenze trasversali
  • Metodologie e attività laboratoriali

Obiettivi

L'obiettivo principale del corso di educazione finanziaria per docenti è fornire conoscenze per una comprensione approfondita e pratica dei principi fondamentali della gestione finanziaria sostenibile e proiettata alla crescita personale e del Paese. Si vuole sostenere l’azione didattica fornendo saperi specifici, ma anche spunti, suggerimenti di attività, suggestioni metodologiche per portare in classe i temi del corso. 
 

Mappatura delle competenze

Attraverso il corso, i docenti acquisiscono conoscenze e competenze necessarie a coinvolgere, informare e motivare gli studenti delle diverse età sul tema del risparmio dinamico e della finanza sostenibile. 

In particolare, alla fine del percorso formativo, il corsista acquisirà o affinerà competenze nei seguenti ambiti:

  • Comprensione dei concetti finanziari di base
  • Consapevolezza della sostenibilità in ambito finanziario e del contesto economico di progresso secondo gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030
  • Creazione di un Curriculum di Educazione Finanziaria
  • Sviluppo di programmi di educazione continua
  • Inclusività e sensibilità culturale

Certificazioni

Il corso prevede una verifica finale delle competenze acquisite ed una survey di gradimento del corso, entrambe propedeutiche al rilascio dell'attestato, riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016.

Modalità di rilascio attestato

L'attestato è scaricabile online direttamente dal sito del corso. Gli insegnanti di ruolo possono richiedere l'abilitazione di una copia dell'attestato anche sulla piattaforma SOFIA. Per ottenere la copia è necessario iscriversi al corso su SOFIA e - appena fatto - di mandare un'email a formazione@lafabbrica.net allegando l’attestato originale scaricato da Scuola.net.

Contatti

Telefono

02.48.54.12.05

Direttore responsabile

Dott.ssa Vania Zadro

Per poter accedere al corso è necessario essere autenticati.