Youth for Love - Educare alla sessualità e all'affettività per prevenire e contrastare la violenza tra pari e di genere

COSTITUZIONE EDUCAZIONE CIVICA EDUCAZIONE AL RISPETTO Infanzia Primaria Secondaria di I Grado Secondaria di II Grado CFP CPIA Università
Gratuito
Fruizione

Online

Destinatari

Docenti ed educatori di ogni ordine e grado, di tutte le discipline

Durata del corso

30 ore

Periodo

Dicembre 2024 - Settembre 2025

Sede

Online

Il corso approfondisce il tema della violenza tra pari con un focus sulla violenza di genere, per aumentare la consapevolezza di docenti e personale scolastico su cause e conseguenze e fornire strumenti e competenze per prevenire e gestire la violenza tra pari dentro e fuori la scuola.

Il corso sviluppato nell’ambito del progetto Youth For Love Italia é realizzato da ActionAid Italia e finanziato attraverso i fondi 8x1000 dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.


A partire dalla consapevolezza e decostruzione degli stereotipi di genere, il percorso ha l’obiettivo di approfondire le varie forme di violenza per fornire consapevolezza e strumenti concreti per riconoscerle e affrontare la tematica in classe e a scuola, con particolare attenzione alle cause strutturali e culturali (Moduli 1 e 2).
Il Modulo 3 affronta il ruolo della comunità educante nella prevenzione e nel contrasto alla violenza di genere fornendo ai/alle partecipanti elementi teorici e pratici utili per coinvolgere la comunità di riferimento e aprire la scuola al territorio.
Nella Sezione “Lavorare con la classe” sono fornite proposte didattiche e schede, tracce metodologiche e materiali da utilizzare con studentesse e studenti.  

Il corso è stato realizzato con il contributo dell'Associazione "Nate a Sud" e la direzione scientifica di Giovanna Vingelli, Direttrice del Centro Interdipartimentale di Women's Studies "Milly Villa" dell'Università della Calabria


Riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione e del Merito ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016, il corso è promosso da ActionAid Italia e attesta al docente 25 ore di formazione utili ad arricchire il proprio portfolio professionale. 

Programma del corso

Ambiti formativi

AMBITI SPECIFICI

  • Prevenzione e contrasto della violenza
  • Educazione alle differenze
  • Procedure scolastiche per prevenire e gestire la violenza

 

AMBITI TRASVERSALI

  • Metodologie di didattica attiva
  • Didattica per competenze e competenze trasversali

 

Obiettivi

Il corso si propone di fornire ai docenti consapevolezza e strumenti per prevenire e gestire episodi di violenza e per affrontare la tematica a scuola con il coinvolgimento della comunità educante. 

Mappatura delle competenze

Il corsista potrà integrare le proprie competenze nei seguenti ambiti: 

  • Didattica partecipativa
  • Educazione alle differenze
  • Governance scolastica

 

Certificazioni

Il corso prevede una verifica finale delle competenze acquisite ed una survey di gradimento del corso, entrambe propedeutiche al rilascio dell'attestato, riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016. 

Modalità di rilascio attestato

L'attestato è scaricabile online direttamente dal sito del corso. Gli insegnanti di ruolo possono richiedere l'abilitazione di una copia dell'attestato anche sulla piattaforma SOFIA. Per ottenere la copia è necessario iscriversi al corso su SOFIA e - appena fatto - di mandare un'email a formazione@lafabbrica.net allegando l’attestato originale scaricato da Scuola.net.

Contatti

Telefono

02.48541205

Direttore responsabile

Dott.ssa Giovanna Vingelli

Per poter accedere al corso è necessario essere autenticati.