AutLab: Laboratorio per menti speciali - Nuovi contenuti per una formazione in evoluzione

SVILUPPO ECONOMICO E SOSTENIBILITÀ COSTITUZIONE EDUCAZIONE ALLA SALUTE E BENESSERE EDUCAZIONE CIVICA Infanzia Primaria Secondaria di I Grado Secondaria di II Grado CFP CPIA
Gratuito
Fruizione

Online

Destinatari

Docenti ed educatori di ogni ordine e grado, di tutte le discipline

Durata del corso

40 ore

Periodo

Gennaio 2025 - Settembre 2025

Sede

Online

Il corso di formazione per docenti “AutLab: Laboratorio per menti speciali - Nuovi contenuti per una formazione in evoluzione” è stato realizzato da La Fabbrica Società Benefit in partnership con Fondazione Tra Terra e Luna, Fondazione Renato Piatti Onlus e Fondazione Decathlon. Si tratta di una seconda proposta formativa che incrementa, approfondisce e aggiorna i contenuti del primo corso recentemente concluso. Tra le novità della nuova edizione del corso, un nuovo modulo dedicato allo sport e alle attività motorie e una nuova opportunità laboratoriale per rendere accessibile anche il mondo dell’arte alle persone autistiche e neurodivergenti.

 

A partire da approfondimenti sul tema dei disturbi dello spettro autistico e sui contesti scolastici di intervento, fornisce indicazioni di strategie e suggerisce strumenti operativi con lo scopo di sostenere i docenti nell’applicazione, in classe,  di metodologie didattiche in grado di mettere in pratica due direttrici educative fondamentali e di valore: l’inclusione e l’alterità


Un duplice obiettivo: supportare nei docenti, di materia e di sostegno, la costruzione di competenze necessarie a coinvolgere nel quotidiano didattico in classe, in tutte le aree curriculari, alunne e alunni con disturbo dello spettro autistico. Il corso si caratterizza così come proposta concreta e significativa per sostenere l’apprendimento in una dimensione di classe inclusiva che permette all’intero gruppo classe un’esperienza serena di operatività in un contesto che tenga conto di tutte le differenze.


Il corso è guidato dalla direzione scientifica del dott. Giorgio Seragni, responsabile scientifico del dipartimento dell’età evolutiva di Fondazione Renato Piatti e neuropsichiatria infantile. 

Programma del corso

Ambiti formativi

AMBITI SPECIFICI

  • Inclusione alunni con disturbo spettro autistico
  • Apprendimento alunni con disturbo spettro autistico
  • Lo spettro autistico e le attività motorie  e sportive 
  • Inclusione scolastica e sociale
  • Cittadinanza attiva e legalità

 

AMBITI TRASVERSALI

  • Metodologie e attività laboratoriali
  • Didattica per competenze e competenze trasversali

 

Obiettivi

Il corso si propone di facilitare l’inclusione scolastica e sociale di alunni e alunne nello spettro autistico formando i docenti non specializzati e integrando la formazione sul tema dell’inclusione dei docenti specializzati.

Mappatura delle competenze

Il corsista potrà integrare le proprie competenze nei seguenti ambiti:

  • Inclusione scolastica e sociale
  • Pari opportunità
  • Cittadinanza attiva e legalità

 

Certificazioni

Il corso prevede una verifica finale delle competenze acquisite e una survey di gradimento del corso, entrambe propedeutiche al rilascio dell'attestato, riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016.

Modalità di rilascio attestato

L'attestato è scaricabile online direttamente dal sito del corso. Gli insegnanti di ruolo possono richiedere l'abilitazione di una copia dell'attestato anche sulla piattaforma SOFIA. Per ottenere la copia è necessario iscriversi al corso su SOFIA e - appena fatto - di mandare un'email a formazione@lafabbrica.net allegando l’attestato originale scaricato da Scuola.net.

Contatti

Telefono

02.48.54.12.05

Direttore responsabile

Dott. Giorgio Seragni

Per poter accedere al corso è necessario essere autenticati.