Tutti gli Istituti iscritti a Corsa contro la Fame attraverso il modulo on-line sul sito riceveranno gratuitamente dall’associazione Azione Contro la Fame i seguenti materiali:
- Il kit didattico
- Un’ora di laboratorio con esperti per ogni classe iscritta
- Materiali didattici di approfondimento
- Il materiale per organizzare l’evento solidale:
- pettorine adesive per i ragazzi
- magliette per i docenti coordinatori
- frecce e nastri per segnare il tracciato
- uno striscione d’arrivo
- buste di carta per gestire la raccolta delle donazioni
Perché il Bangladesh
Ogni anno durante gli incontri didattici per veicolare i valori e la missione di Azione contro la Fame si sceglie un paese Focus che diventa oggetto di approfondimento attraverso diversi aspetti: cambiamenti climatici, fame e malnutrizione, storia e geografia, obiettivi 2030 dell’ONU, povertà e solidarietà. Nella decima edizione dell’anno scolastico 2023-24 sarà il Bangladesh. Il Bangladesh è uno dei Paesi più popolosi del mondo e, con il 41% dei bambini sotto i cinque anni affetti da malnutrizione cronica, è anche quello che ha un tasso di malnutrizione fra i più elevati del mondo. La salute pubblica è compromessa, fra le altre cose, dalle scarse risorse idriche, da servizi e pratiche igieniche inadeguate, da disastri naturali ricorrenti aggravati dai mutamenti climatici. Oltre il 40% dei bambini soffre di malnutrizione cronica e le forti percentuali di malnutrizione acuta sono molto al di sopra delle soglie di emergenza dell’Organizzazione mondiale della sanità. Dal 2007 noi di Azione contro la Fame rispondiamo concretamente ai bisogni più urgenti della popolazione con programmi di sicurezza alimentare, fornendo acqua, promuovendo attività igienico-sanitarie, creando piani per ridurre il rischio di catastrofi e promuovendo programmi di adattamento al clima.
Chi è Azione Contro la Fame
Azione contro la Fame è un’organizzazione umanitaria internazionale specialista contro fame e malnutrizione infantile. Lavoriamo per salvare la vita dei bambini gravemente malnutriti e per fornire a intere comunità acqua, cibo, formazione e assistenza sanitaria per vivere libere dalla fame. Ci mobilitiamo con determinazione per spingere persone e governi ad un’azione collettiva contro le cause strutturali di questa ingiustizia inaccettabile. Interveniamo da oltre 40 anni in 51 paesi del mondo, impiegando sul campo quasi il 90% dei fondi raccolti. “Sono oltre 828 milioni gli uomini, le donne e i bambini che soffrono la fame - ha dichiarato Simone Garroni, direttore generale di Azione contro la Fame - con questo progetto, grazie all’impegno di studenti e docenti, accendiamo i riflettori sulla crisi alimentare che colpisce le comunità più vulnerabili del mondo, flagellate da guerre, povertà ed effetti dei cambiamenti climatici. Negli studenti e nei docenti troviamo i nostri principali ‘alleati’, a dimostrazione del fatto che la scuola, con il coinvolgimento di tutti i suoi attori, può essere generatore di cambiamento e catalizzatore di sinergie capaci di contribuire, davvero, alla creazione di un mondo migliore e, soprattutto, libero dalla fame”.
Vuoi saperne di più? Visita il sito di Azione contro la Fame!