Tutti gli Istituti iscritti a Corsa contro la Fame attraverso il modulo on-line sul sito riceveranno gratuitamente dall’associazione Azione contro la Fame i seguenti materiali:
- Il kit didattico
- 1 ora di laboratorio con esperte ed esperti per ogni classe iscritta
- Materiali didattici di approfondimento
- Il materiale per organizzare l’evento solidale:
- pettorine adesive per studenti
- magliette per docenti coordinatori
- frecce e nastri per segnare il tracciato
- uno striscione d’arrivo
- buste di carta per gestire la raccolta delle donazioni
Quest’anno si mette a disposizione delle scuole secondarie di II grado un nuovo strumento di approfondimento: un percorso online che permetterà agli studenti di conoscere meglio le molte aree di intervento di Azione contro la Fame e di entrare in contatto con le diverse figure professionali che la compongono per scoprire i percorsi formativi che si possono intraprendere per diventare parte del mondo del terzo settore. Infine, potranno applicare le conoscenze acquisite sviluppando un project work finale. Questo percorso online è funzionale all’ orientamento per il primo biennio e certificabile come PCTO per il triennio.
Chi è Azione contro la Fame?
Azione contro la Fame è un’organizzazione umanitaria internazionale specialista contro fame e malnutrizione infantile. Lavora per salvare la vita dei bambini gravemente malnutriti e per fornire a intere comunità acqua, cibo, formazione e assistenza sanitaria per vivere libere dalla fame. Si mobilita con determinazione per spingere persone e governi ad un’azione collettiva contro le cause strutturali di questa ingiustizia inaccettabile. Interviene da oltre 40 anni in 51 paesi del mondo, impiegando sul campo quasi il 90% dei fondi raccolti. “Sono oltre 828 milioni gli uomini, le donne e i bambini che soffrono la fame - ha dichiarato Simone Garroni, direttore generale di Azione contro la Fame - con questo progetto, grazie all’impegno di studenti e docenti, accendiamo i riflettori sulla crisi alimentare che colpisce le comunità più vulnerabili del mondo, flagellate da guerre, povertà ed effetti dei cambiamenti climatici. Negli studenti e nei docenti troviamo i nostri principali ‘alleati’, a dimostrazione del fatto che la scuola, con il coinvolgimento di tutti i suoi attori, può essere generatore di cambiamento e catalizzatore di sinergie capaci di contribuire, davvero, alla creazione di un mondo migliore e, soprattutto, libero dalla fame”.
Vuoi saperne di più? Visita il sito di Azione contro la Fame!