Al via il nuovo bando di “Bella Storia. La tua.”

23 aprile 2025 1 minuto
INIZIATIVE

È aperta la nuova edizione del bando per partecipare a “Bella storia. La tua”, il progetto triennale promosso da Fondazione Unipolis per accompagnare 50 giovani provenienti da Calabria e Campania in un percorso di crescita personale, formazione e orientamento al futuro.
L’iniziativa offre sostegno economico e un’esperienza formativa ampia e strutturata, dalla terza alla quinta superiore, per consentire a studenti provenienti da contesti fragili di crescere con consapevolezza, proattività e abilità attraverso la valorizzazione dei propri talenti.
Il successo della prima edizione e i progressi raggiunti dalle e dai partecipanti, confermano il valore del progetto e l’importanza di proseguire l’intervento nelle due Regioni con un nuovo ciclo triennale che continui a offrire strumenti concreti da investire nella formazione e nella costruzione del proprio futuro.

 

Un sostegno concreto

Viene messo a disposizione un contributo economico fino a 4.500 euro per ogni partecipante, destinato a sostenere le spese per formazione, materiali scolastici, corsi di approfondimento, attività culturali e sportive, incentivando l’autonomia nella gestione delle risorse e delle scelte educative.
L’iniziativa prevede inoltre il coinvolgimento attivo di una rete di professionisti, formatori e mentor che supportano ogni partecipante lungo tutto il percorso.

 

Le fasi del percorso triennale

Ogni fase del percorso, nei tre anni di progettualità, si concentra su aspetti fondamentali della persona, utili ad acquisire un proprio spazio nella comunità e sul territorio:

1 – consapevolezza: ragazze e ragazzi saranno accompagnati alla scoperta di sé, sviluppando competenze non cognitive quali empatia, sicurezza interiore e consapevolezza. 
2 – proattività: verrà messo al centro lo sviluppo di competenze utili a padroneggiare la complessità, come capacità relazionali, proattività, leadership nella gestione del cambiamento.
3 – abilità: intraprendenza, imprenditività, orientamento al lavoro ed educazione alla cittadinanza saranno protagoniste del terzo e ultimo anno, quello che precede l’ingresso nella vita adulta.

 

Requisiti per partecipare

- Essere ammesse/i al terzo anno di scuola secondaria di II grado della Calabria e della Campania per l'anno scolastico 2025/2026.

- Aver ottenuto una media scolastica uguale o superiore a 7 alla fine del secondo anno (2024/2025), entro il 30 settembre.

- Possedere una certificazione ISEE del nucleo familiare uguale o inferiore a 15.000 euro.

 

Il bando è aperto fino al 28 maggio 2025.

Per partecipare alla selezione il primo passo è compilare il form.

Qui si può vedere il video del percorso raccontato da chi l’ha vissuto.

Per maggiori informazioni sul bando e sulle modalità di partecipazione, visita la pagina dedicata al progetto: https://www.fondazioneunipolis.org/bellastoria

Se hai studenti che soddisfano questi requisiti, condividi con loro le informazioni sul progetto! Potrebbe rappresentare un’opportunità importante per scrivere la loro “bella storia”.