Un anno all’insegna della robotica educativa

21 dicembre 2018 Meno di 1 minuto

Quest’anno noi di La Fabbrica abbiamo scelto di far diventare i nostri auguri un’occasione per sostenere una scuola in ospedale.

Abbiamo deciso di donare un laboratorio di robotica educativa alla scuola in ospedale del Niguarda di Milano e ci occuperemo della formazione al suo uso per i docenti, i genitori e gli operatori sanitari più vicini ai piccoli pazienti.

Crediamo che la robotica educativa possa essere molto utile ed efficace nella scuola in ospedale, perché:

• è semplice. Avvia in modo facile e pratico alla programmazione informatica e all’apprendimento di materie tecniche come la scienza e la matematica.
  • stimola la curiosità. L’utilizzo dei robot richiede l’uso della logica. Così bambini e ragazzi imparano a risolvere piccoli problemi di difficoltà crescente.
  • è divertente. Con la robotica educativa si gioca con esercizi pratici e attività manuali e creative.
  • è aggregante. Stimola il gioco collaborativo e migliora la fluidità del rapporto e dello scambio fra pari e con gli adulti, i genitori e i docenti. Nei prossimi mesi vi racconteremo tutte le fasi di questo progetto. Seguiteci e lasciatevi ispirare!