Contro lo spreco di cibo un progetto internazionale Whirlpool e un Talent Kitchen

18 febbraio 2020 1 minuto

Arriva in concomitanza della Giornata Nazionale contro lo spreco alimentare la buona notizia: il rapporto 2020 dell’Osservatorio Waste Watcher prevede un calo del 25 per cento di spreco di cibo da parte degli italiani. Parte dal merito è da attribuire a iniziative come Momenti da non sprecare, il progetto di Whirlpool Corporation che promuove un consumo alimentare sostenibile e solidale, contribuendo ad accrescere la consapevolezza dei consumatori.

Clicca qui per sapere di più sul progetto

Il progetto prosegue dunque la sua opera arricchendosi di nuovi contenuti e proposte coinvolgenti.

Il sito di progetto è in costante aggiornamento con contenuti appassionanti: dalla cottura in lavastoviglie alle neviere, dalla classifica dei cibi più sprecati alle 6 regole per l’igiene in cucina… con idee e consigli da condividere in classe e in famiglia per diventare protagonisti di “momenti da non sprecare” in cucina. Cambiando la lingua di navigazione, poi, si possono abituare i bambini a padroneggiare lingue differenti, incuriosendoli alle diverse traduzioni.

Sul sito, è anche possibile iscrivere la classe al Talent Kitchen, il divertente concorso educativo che invita a condividere idee originali e creative per portare in tavola cibo sano, gustoso e sostenibile, che fa bene a noi e all’ambiente.

Il concorso, riservato alle scuole primarie, invita gli studenti a raccontare l’importanza di momenti quotidiani con il cibo, da scegliere e consumare con consapevolezza sociale e ambientale. Per partecipare basta inviare le proprie idee di sostenibilità in cucina: una ricerca fatta in classe sui prodotti a km 0 del proprio territorio, un decalogo della corretta conservazione del cibo, un ricettario di avanzi e tanto altro ancora…

Gli elaborati, individuali o di classe, possono essere in qualunque formato e modalità espressiva… perché in cucina la fantasia non ha limiti! Spetterà a una giuria qualificata valutare i lavori e proclamare le classi vincitrici. In palio per i tre vincitori nazionali un kit di materiali didattici del valore di 2,000 euro per il primo classificato e di 1,000 euro ciascuno per secondo e terzo classificato.

C’è tempo fino al 29 maggio 2020!

Cosa aspetti? Leggi il regolamento del concorso e scarica il modulo di partecipazione QUI

Ti potrebbero interessare

• CREARE INSIEME

Per migliorare l'apprendimento è meglio scrivere a mano o al computer?

15 April 2024 4 minuti
  • DIDATTICA INNOVATIVA

Metodologia didattica Micro-Learning: come funziona e quali sono i suoi benefici

19 February 2024 4 minuti