Webinar “Educare all’uso sicuro del web. Scuole e famiglie in rete”

09 novembre 2020 1 minuto

Con il nuovo anno scolastico, il progetto di digital e media education NeoConnessi si arricchisce di nuovi strumenti per affrontare con docenti e genitori i temi relativi all’uso sicuro e positivo di device e del web da parte dei più piccoli, in particolare nel periodo del primo smartphone e delle prime navigazioni autonome.

“Educare all’uso sicuro del web. Scuole e famiglie in rete” è infatti il primo di una serie di webinar promossi da WINDTRE nell’ambito del progetto per avviare un dialogo a più voci su argomenti riguardanti l’utilizzo consapevole dei nuovi mezzi di comunicazione digitale e i diversi devices, nel rispetto delle leggi sulla privacy e dell’identità digitale. Tutti temi legati alla Cittadinanza Digitale e quindi all’Educazione Civica, da quest’anno disciplina obbligatoria nei programmi scolastici.

Quali sfide e quali possibilità educative offre la tecnologia a scuola e in famiglia? Quale cambiamento di prospettiva culturale e formativa per non subire passivamente questa rivoluzione digitale? A partire dalla presentazione del kit NeoConnessi, ne parliamo in diretta streaming con due esperte del progetto, la pedagogista Rosy Nardone e la docente e animatrice digitale Vania Zadro, che, introdotte da Gloria Betti, rappresentante della redazione di scuola.net, avvieranno una conversazione con docenti e genitori sui temi proposti.

Il webinar è andato in onda giovedì 12 novembre 2020, dalle ore 17.00 alle ore 18.00 su questa pagina, sulla pagina Facebook di scuola.net e sul Gruppo Facebook NeoConnessi - Genitori, Figli e Internet.

GUARDA IL VIDEO