Partecipa al quarto e ultimo webinar del progetto educativo “Energicamente”
Questo webinar è l’ultimo della serie di eventi promossi da Estra e Legambiente, che da dieci anni con il progetto Energicamente offrono a ragazzi e docenti percorsi didattici innovativi sugli stili di vita e sull'uso intelligente dell'energia.
L'incontro del 2 marzo alle 17.00 dopo un’introduzione sull’obiettivo 13 dell'Agenda 2030, presenterà ai docenti alcune esperienze virtuose: l’impegno di ESTRA nella mitigazione degli impatti ambientali, la campagna Change Climate Change, l’esperienza dei Fridays For Future e l’esperienza di una scuola orientata alla sostenibilità ambientale, con interventi nell’edificio scolastico e tante proposte innovative in ambito educativo, inserendole nella cornice dell’educazione civica.
Obiettivo 13: Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico
Il cambiamento climatico interessa i paesi di tutti i continenti. Esso sta sconvolgendo le economie nazionali, con costi alti per persone, comunità e paesi oggi, e che saranno ancora più gravi un domani. Attualmente ci sono soluzioni accessibili e flessibili per permettere ai paesi di diventare economie più pulite e resistenti. Tuttavia il cambiamento climatico è una sfida globale che non rispetta i confini nazionali. È una questione che richiede soluzioni coordinate a livello internazionale e cooperazione al fine di aiutare i Paesi in via di sviluppo a muoversi verso un’economia a bassa emissione di carbonio. (Da Agenda 2030 – Goal 13)
Intervengono:
- Edoardo Zanchini (Vice Presidente Legambiente)
- Francesco Macrì (Presidente ESTRA)
- Silvia Chiassai (Presidente Provincia Arezzo - Sindaco del Comune di Montevarchi)
- Silena Baìno (Coordinamento Giovani Legambiente)
- Iasmina Santini (Dirigente Scolastica IC “Martiri di Civitella” (Civitella Val di Chiana AR)
Coordina:
- Vanessa Pallucchi (Presidente Legambiente Scuola e Formazione)