Webinar “Oltre lo schermo. Il digitale oggi tra DAD e videogiochi”
Luigi Ballerini, psicoanalista e scrittore, sarà l’ospite principale del quinto appuntamento della serie di webinar promossi da WINDTRE, dal titolo “Oltre lo schermo. Il digitale oggi tra DAD e videogiochi” nell’ambito del progetto NeoConnessi per affrontare con docenti e genitori i temi relativi all’educazione digitale e all’uso sicuro e positivo di device e web da parte dei più piccoli, in particolare nel periodo del primo smartphone e delle prime navigazioni autonome.
La riflessione del prossimo incontro riguarderà tre temi attuali e connessi tra loro: la didattica a distanza, lo screen time e il rapporto tra virtuale e reale. Nel contesto in cui viviamo lo schermo diventa infatti sempre più essenziale e presente nella quotidianità: finestra per la scuola ma anche per lo svago con videogame e amici. Il tempo passato online aumenta e la vita si organizza attorno alle attività virtuali. E se a distanza diventasse così comodo da preferirlo?
Topic:
Didattica a distanza:
- Come la vivono gli studenti? I docenti? E i genitori?
- Possiamo fare lezione nello stesso modo che in presenza?
- L'ambiente di apprendimento è davvero neutro?
Screen time:
- Uno schermo per la DAD ma non per il gioco?
- A proposito di tempo: il tipo di attività fa la differenza?
- Videogiochi e non solo: è diventata una dipendenza?
Tra virtuale e reale:
- Uno schermo può bastare?
- E se la vita a distanza fosse così comoda da preferirla?
- Gli amici che fine fanno?
Relatore: Luigi Ballerini
È medico e psicoanalista a Milano. È membro del Consiglio della Società Amici del Pensiero - Sigmund Freud fondata da Giacomo Contri, alla cui scuola si è formato. Scrittore per ragazzi ha pubblicato oltre trenta romanzi, nel 2014 ha vinto il Premio Andersen (La signorina Euforbia, San Paolo) e nel 2016 il Premio Bancarellino (Io sono Zero, Castoro). I suoi romanzi sono stati tradotti in moltissime lingue. Scrive inoltre saggi per genitori per San Paolo editore (“Né dinosauri Né Ingenui: educare i figli nell’era digitale”, “Chioccia tigre elicottero spazzaneve: quale genitore per i nostri figli”). Giornalista pubblicista tratta tematiche educative per diverse testate nazionali e svolge azione di supervisione presso molte scuole incontrando insegnanti, genitori e ragazzi. È ideatore e autore di personaggi e serie animate per la TV. Il webinar sarà online il 9 aprile 2021 dalle 17.00 alle 18.00 sul portale scuola.net, sulla relativa pagina Facebook e sul Gruppo Facebook NeoConnessi – Genitori, Figli e Internet.