Partecipa con la tua classe al concorso “La voce del cambiamento”
Le conseguenze degli stereotipi di genere, anche se non sempre evidenti, impattano sulla vita di tutti noi.
Per questo nasce, come parte dell’iniziativa didattica di Lines e Tampax Domande scomode @School, "La voce del cambiamento": un concorso per promuovere tra i nostri ragazzi già dalla preadolescenza valori come il rispetto di sé e degli altri e fornire loro strumenti per costruire una società più equa, sana e libera.
Il concorso educativo invita le classi a partecipare in due modi: attivando la tua classe sul sito Domande Scomode @School e raccogliendo in media il punteggio più elevato, oppure coinvolgendo i tuoi studenti nella realizzazione di elaborati creativi in cui ragazze e ragazzi dovranno rivolgere una (ipotetica) “domanda scomoda” per far riflettere sui limiti degli stereotipi di genere, con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema.
Domande Scomode @School è sia un progetto sulle pari opportunità (L. 92, art. 3, comma 2) per “promuovere nelle scuole di ogni ordine e grado l'educazione alla parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni”, sia un vero e proprio progetto di educazione civica e digitale (L. 92, art. 3, comma 2) nel cui ambito sono promosse “tutte le azioni finalizzate ad alimentare e rafforzare il rispetto nei confronti delle persone”.
Il termine ultimo per raccogliere il massimo dei punti sul sito e/o inviare l’elaborato della propria classe è il 20 dicembre 2021.
SCOPRI DI PIÙ E PARTECIPA CON LA TUA CLASSE