Safer Internet Day: le norme da seguire per una corretta educazione digitale

07 febbraio 2023 Meno di 1 minuto

Oggi si celebra in tutto il mondo il Safer Internet Day, la giornata dedicata alla sicurezza in rete dei più piccoli. L'impiego delle tecnologie digitali occupa infatti una parte consistente della vita quotidiana e scolastica dei più giovani e questa manifestazione annuale, istituita nel 2004 dalla Commissione Europea, vuole promuovere nei ragazzi e negli studenti, ma anche tra i loro genitori e i docenti, la riflessione sui rischi e le opportunità del web.

Per celebrare questa importante giornata è stato presentato oggi, nell'ambito del progetto didattico NeoConnessi, il “Decalogo NeoConnessi: 10 passi per famiglie consapevoli e protette in Rete”.

Il decalogo individua alcuni principi chiave per aiutare le famiglie nella fase delicata in cui i ragazzi iniziano a navigare sul web in autonomia. E aiuta a diffondere una visione ottimista e curiosa verso la Rete, mettendo in evidenza le tante opportunità per coltivare passioni e creatività e ponendo la giusta attenzione alla qualità oltre che alla quantità del tempo trascorso su Internet, al bilanciamento tra la vita digitale e quella reale. Inoltre, il decalogo mette in luce l’importanza di condividere insieme le prime esperienze online per stimolare un dialogo a scuola e a casa e promuove un modello di cittadinanza digitale sensibile all’importanza dell'educazione online. Per ciascuno dei 10 punti chiave è presente una breve guida e delle pillole di ‘cyber saggezza’, una serie consigli da mettere in pratica per una corretta educazione digitale.