Prolungato fino a gennaio 2024 il corso di formazione di Maestro Roberto sulla Digital Board

03 aprile 2023 1 minuto
INIZIATIVE

Da quando è stato messo online nel 2022 oltre 4.000 insegnanti si sono iscritti e hanno seguito il corso di formazioneTecnologia e Digital Board per innovare la didattica” realizzato per La Fabbrica da Maestro Roberto (Roberto Sconocchini) - docente e blogger specializzato nell’analisi e nell’implementazione in classe di nuove tecnologie applicate alla didattica - e promosso da Samsung Electronics Italia S.p.A.

Dato questo enorme successo, per consentire ad un numero sempre più alto di insegnanti ed educatori di formarsi su un argomento indispensabile nella scuola di oggi e del prossimo futuro, il corso è stato prolungato fino a gennaio 2024.

Ma quali sono le caratteristiche principali che hanno reso il corso così efficace? Eccone alcune che ci hanno segnalato i docenti che lo hanno frequentato:

1. Il corso è gratuito e attesta 25 ore di formazione riconosciute dal Ministero dell'Istruzione e del Merito, utili ad arricchire il proprio portfolio professionale e per l’assolvimento dell’obbligo formativo ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016.

2. Uno degli ultimi bandi PON consente a tutte le scuole di dotare le proprie aule di monitor digitali interattivi, che costituiscono oggi strumenti indispensabili per migliorare la qualità della didattica e per utilizzare metodologie didattiche innovative e inclusive.

3. Il corso è interamente online e ogni docente potrà fruire del percorso nei tempi e nei modi a lui più congeniale.

4. Dopo una parte teorica iniziale - in cui si presenta nel dettaglio il ruolo che la Digital Board - il percorso fornisce numerosi esempi pratici di utilizzo in classe, per cominciare subito a stimolare motivazioni e coinvolgimento degli alunni, gli autentici motori dell’insegnamento.

Infine, ecco alcuni dei commenti dei docenti iscritti:

• Volevo ringraziare per la chiarezza e brevità delle vostre slide e dei video del maestro Roberto; video e lezioni così sono davvero efficaci ed efficienti.Grazie
  • Utilizzare più piattaforme a seconda della disciplina e della didattica sicuramente rende più accattivante l'attenzione e partecipativa la lezione con i diversi linguaggi che utilizzano e percepiscono i nostri alunni.
  • Un'eccellente risorsa per noi docenti e un'ottima ed efficace opportunità di apprendimento per i nostri studenti.
  • Sono soddisfatta del corso perchè tutti i contenuti o le idee fornite verranno portate finalmente dalla teoria sulla pratica didattica in campo. Grazie mille a voi e al maestro Roberto!
  • Sono i corsi che stimolano a mantenere viva quella fiamma che dovrebbe avere ogni insegnante che voglia fare l'insegnante. Gli spunti forniti offrono tante possibilità che non ho nulla da suggerire per migliorare un corso così utile.