Al via l’ottava edizione del concorso Mad for Science

07 giugno 2023 1 minuto

È iniziata ufficialmente l’ottava edizione di Mad for Science, il concorso educativo - riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito come iniziativa di “valorizzazione delle eccellenze delle Scuole Secondarie di Secondo Grado” e promosso da Fondazione DiaSorin, che mette in palio per le tre scuole vincitrici un biolaboratorio (del valore massimo di 50.000 € per il primo classificato, 30.000 € per il secondo classificato e 20.000 € per il terzo classificato) e la fornitura dei relativi materiali di consumo (fino a un massimo di 5.000 €, 3.000 € e 2.000 € all’anno per 5 anni), oltre a un Premio Finalisti di 10.000€ per le 5 le scuole che arriveranno in finale senza però vincere uno dei primi tre premi sopra descritti.

SCOPRI DI PIÙ E PARTECIPA CON LA TUA CLASSE

Come l’anno scorso, il concorso è aperto a tutti i Licei scientifici, ai Licei classici con percorso di potenziamento di Biologia con curvatura biomedica e a tutti gli Istituti Tecnici statali e paritari del territorio italiano e per le classi che supereranno la prima fase di selezione, l’invio della proposta progettuale sarà valida anche come PCTO. Mad For Science infatti sviluppa le competenze indicate nella “Raccomandazione relativa alle competenze chiave per l'apprendimento permanente” approvata dal Parlamento Europeo il 22 maggio del 2018 ed è conforme agli obiettivi FORMATIVI PRIORITARI (ART. 1, COMMA 7 L. 107/15) da inserire nel PTOF e può essere inserito agevolmente nel programma didattico.

C’è tempo fino al 29 novembre 2023 per partecipare iscrivendosi a questo link con un team di 5 studenti e un docente di Scienze (team leader e referente del progetto), che avrà il compito di ideare 5 esperienze didattiche di laboratorio coerenti il tema di concorso dell’edizione 2023-24: le Biotecnologie Gialle, Rosse e Bianche. Entro il 20 dicembre 2023 una Commissione di esperti in ambito tecnico-scientifico valuterà le schede di progetto pervenute e selezionerà, a proprio insindacabile giudizio, le 50 candidature migliori che accederanno alle successive fasi concorsuali.

GUARDA IL VIDEO DELLA MAD FOR SCIENCE CHALLENGE 2023