Alto Adige IGP. Il gusto prelibato: proclamati i vincitori!

11 luglio 2023 1 minuto

Il percorso di educazione ambientale Alto Adige IGP - Il Gusto Prelibato. Alla scoperta dei doni del territorio offerto alle Scuole Primarie lombarde dal Consorzio Tutela Speck Alto Adige, e sviluppato in collaborazione con La Fabbrica, è giunto al termine. Il suo obiettivo, felicemente raggiunto, era quello di accompagnare i più piccoli alla scoperta delle tipicità del proprio territorio, e prepararli così a diventare adulti capaci di tutelare e valorizzare il patrimonio materiale e immateriale della propria comunità.

La partecipazione al concorso educativo finale ha permesso agli studenti di entrare in vera connessione con la propria terra d'origine: ispirandosi alle avventure di Tobias, il protagonista del racconto presente nel kit didattico, le classi sono partite alla ricerca dei doni preziosi del loro territorio, scoprendo che un prodotto alimentare non è solo cibo, ma è cultura, identità, tradizione, affetti.

Tra tutti gli elaborati ricevuti, pieni di creatività e simpatia, la giuria ha individuato le 3 scuole vincitrici per l'a.s. 22/23:

• Scuola Primaria Alpini Bresciani, Collio (BS), classe 3C, docente Fina Capraro
  • Scuola Primaria Giuseppe Mazzini, Besozzo (VA), classe 2, docente Gabriella Favruzzo
  • Scuola Primaria Caterina Cittadini, Bergamo, classi 2A-2B, docente Oriana Gritti

Le scuole vincitrici si aggiudicano:

• 1.000 euro da spendere in materiali didattici;
  • Una gift box di prodotti offerta dal Consorzio Speck Alto Adige IGP;
  • La partecipazione a un esclusivo laboratorio caratterizzato da interattività, creatività e role-playing con la guida di una formatrice certificata e di un Ambasciatore del Gusto.

Grazie a tutte le classi che hanno deciso di mettersi in gioco, dimostrando curiosità, impegno e cura nei confronti dell'Alto Adige e dell'ambiente…Diventando veri Esploratori del Gusto!