Igiene Insieme: ecco i vincitori del concorso!

28 luglio 2023 1 minuto
INIZIATIVE

Si è conclusa la terza edizione del progetto Igiene Insieme, voluto da Napisan e sviluppato con la consulenza scientifica della Scuola di Specializzazione di Igiene e Medicina preventiva dell’Università Vita-Salute San Raffaele, con l’obiettivo di educare all'igiene personale e all'igiene domestica - con particolare attenzione all’igiene delle superfici e dei tessuti.

Grazie al concorso educativo che sfidava a inventare un "Sani-festo, il manifesto dell'igiene" documentando  le buone pratiche sperimentate a casa e a scuola, bambine e bambini si sono fatti ambasciatori di igiene presso le loro famiglie, permettendo ai messaggi educativi di superare i confini scolastici e contaminare in modo virtuoso le mura domestiche.

L'alleanza educativa scuola-casa ha preso vita nei numerosissimi elaborati ricevuti, attentamente valutati da una giuria di qualità.

I vincitori di quest'edizione sono:

• Scuola Primaria Bozzano, Brindisi, classe 2B, docente Rosita Carlucci
  • Scuola Primaria di Metaponto Borgo, Bernalda (MT), classe 3A, docente Alessandra D’Angella
  • Scuola Primaria Edmondo De Amicis, Pescopagano (Potenza), classe 1 unica, docente Antonia Di Trani

Oltre a una fornitura di prodotti igienizzanti donati alle scuole di appartenenza, ciascuna famiglia dei bambini delle classi vincitrici riceverà come premio un voucher del valore di 150 euro, da spendere in servizi o prodotti che gravano quotidianamente sul bilancio domestico.

Complimenti a tutte le scuole che hanno deciso di partecipare al progetto didattico e di mettersi in gioco con un elaborato creativo: il diritto alla salute è un diritto universale e agire in modo responsabile per garantirlo è un dovere di cittadinanza attiva. Prima si comincia, meglio è!