Forma.Temp a Job&Orienta: allo stand 178 simulazioni di colloquio per gli studenti
Orientarsi significa essere consapevoli di se stessi, della propria personalità, potenzialità, doti e aspirazioni. Come insegnare dunque agli studenti a fare scelte fondate ed efficaci in merito al proprio futuro scolastico e successivamente professionale? Come fornire loro le competenze necessarie a comprendere il mercato del lavoro in cui dovranno inserirsi? E come orientarsi tra nuove professioni e nuove skill?
Di tutto questo si parlerà al tradizionale appuntamento con studenti, insegnanti, educatori e operatori della formazione e dell'orientamento alla 32a edizione di JOB&Orienta, la manifestazione dedicata all'orientamento, alla scuola, alla formazione e al lavoro in programma tra i padiglioni di Veronafiere dal 22 al 25 novembre 2023.
Nell’ambito del vasto programma di iniziative, Forma.Temp - il Fondo per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori in somministrazione - si apre ai giovani con una serie di attività dedicate all’orientamento: allo Stand 178, gli studenti potranno approfittare della possibilità di svolgere simulazioni di colloquio con l'aiuto di recruiter esperti.
Cos’è una simulazione colloquio? Si tratta di un modo per scoprire se stessi, mettersi alla prova davanti a un professionista che si occupa quotidianamente di organizzare reali colloqui di lavoro e ricevere - al termine dell’intervista - un riscontro e una serie di preziosi consigli puntuali sulle proprie potenzialità e su come risultare più efficaci e dar forma alle proprie aspirazioni.
In parallelo a questa iniziativa dedicata agli studenti, i docenti sono invitati a partecipare il 24 novembre al convegno "Orientiamoci al lavoro" che si terrà dalle 12.30 alle 13.30 presso la sala Respighi, in cui esperti di settore affronteranno i temi dell’orientamento e dell’educazione alla scelta.
Relatori:
- Saluti: a cura del COSP Verona
- Francesco Verbaro, Presidente Forma.Temp
- Elena Donazzan, Assessore all'istruzione - Formazione - Lavoro - Pari opportunità Regione Veneto
- Suor Manuela Robazza, Presidente nazionale del CIOFS-FP
- Amanda Ferrario, Dirigente ITE Enrico Tosi Busto Arsizio
Ti potrebbero interessare
-
SPECIALE EDUCAZIONE AFFETTIVA
Violenza contro le donne: affrontiamola a scuola
18 November 2024 2 minuti -
SPECIALE EDUCAZIONE AFFETTIVA
Imparare la gentilezza
13 November 2024 2 minuti -
DIDATTICA INNOVATIVA
Quizlet: lo strumento di gamification didattica per studiare con l’Intelligenza Artificiale
06 November 2024 3 minuti