Atlante - Italian Teacher Award, il concorso che premia i docenti

18 gennaio 2024 1 minuto

Che cos’è l’Italian Teacher Award

L’ Atlante - Italian Teacher Award è il premio per il miglior insegnante italiano, istituito nel 2018 da United Network in collaborazione con “Repubblica@Scuola” e in partnership con la Varkey Foundation.

L'obiettivo è onorare i valori sociali e culturali degli insegnanti italiani, rendendo omaggio ai docenti che ogni giorno dedicano le proprie energie all'istruzione e alla formazione delle nuove generazioni.

Il concorso si rivolge alle e ai docenti di ogni ordine e grado e decreterà tre vincitori: uno per le scuole dell’infanzia e primarie, uno per le scuole secondarie di primo grado e uno per le scuole secondarie di secondo grado. I vincitori avranno l’opportunità di partecipare a un viaggio di formazione di una settimana che si svolgerà a New York, per conoscere e visitare alcune delle più importanti scuole americane leader nell’innovazione didattica.

Scopri il regolamento completo dell’Italian Teacher Award!

Come partecipare all’Italian Teacher Award

Per partecipare all’Italian Teacher Award, è necessario – dopo aver fatto l’accesso con le proprie credenziali – pubblicare un testo che descriva un proprio progetto didattico realizzato a scuola negli scorsi anni, specificando i destinatari a cui l’iniziativa era rivolta e i risultati ottenuti.

I progetti saranno valutati da una Giuria indipendente, composta da personalità della cultura e della scuola italiana, tenendo conto di una serie di parametri quali l’innovazione, l’originalità, i risultati ottenuti, la capacità di integrare studenti in situazioni di difficoltà e la replicabilità del progetto.

La scadenza del concorso è prevista per il 30 marzo 2024.

I vincitori saranno proclamati venerdì 10 maggio 2024 durante una cerimonia che si terrà a Roma, al Teatro Brancaccio.

Hai svolto un progetto didattico extracurricolare di grande successo?

Partecipa al premio!

Conosci un/una collega che meriterebbe questo riconoscimento?

Candidalo/a!