Al via la prima Settimana STEM per avvicinare i giovani alle competenze scientifiche

06 febbraio 2024 4 minuti
OCCHIO ALLE ISTITUZIONI

Dal 4 all'11 febbraio, si svolge la prima Settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM), istituita con la legge 187/2023 lo scorso novembre. Questa iniziativa ha come obiettivo principale sensibilizzare e stimolare l'interesse dei giovani per le discipline STEM.

 

 

Le lauree STEM

 

Secondo le stime di Unioncamere-Anpal, ogni anno mancano circa 230/240mila laureati, principalmente nel campo STEM. Nel 2022, secondo l'Istat, solo il 23,8% dei giovani adulti (25-34enni) con un titolo terziario possiede una laurea nelle discipline scientifiche e tecnologiche, le cosiddette lauree STEM. Questo dato mostra che c'è ancora molto lavoro da fare per aumentare la partecipazione agli studi STEM. Inoltre, c'è un evidente divario di genere, con il 34,5% degli uomini laureati in STEM rispetto al 16,6% delle donne, evidenziando la necessità di promuovere l'uguaglianza di genere in questo settore.

 

Tuttavia, la scelta di percorsi di studio STEM risulta estremamente vantaggiosa. Nel 2022, il tasso di occupazione tra i laureati di età compresa tra 25 e 64 anni nell'area umanistica e dei servizi è stato del 77,7%, salendo all'83,7% per i laureati nelle discipline socio-economiche e giuridiche. Al contrario, il tasso di occupazione raggiunge l'86% per coloro che hanno conseguito lauree STEM e addirittura il massimo valore del 88% tra i laureati nell'area medico-sanitaria e farmaceutica. Questi dati dimostrano che le lauree STEM offrono maggiori opportunità di occupazione e carriera.

 

 

Le iniziative del MUR per la Settimana STEM

 

Per avvicinare i e le giovani alla Settimana STEM, il Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) ha lanciato la campagna social "Io sono STEM". Questa campagna ha coinvolto personalità di spicco nel mondo delle scienze, come il Premio Nobel Giorgio Parisi, la scienziata Amalia Ercoli Finzi, la fisica Lucia Votano, il neuroscienziato Giulio Deangeli, l'astronoma Marica Branchesi e il biologo marino Mauro Celussi, che fungono da testimonial d'eccezione per promuovere le discipline tecnico-scientifiche tra gli e le studenti.

 

Attraverso il portale web del Ministero dell'Università e della Ricerca, è possibile consultare tutti gli eventi organizzati da università e enti di ricerca durante questa settimana dedicata all'orientamento e alla promozione delle discipline STEM. Queste iniziative mirano a ispirare e coinvolgere gli studenti nelle discipline STEM, incoraggiandoli a considerare percorsi di studio e carriere in questi settori cruciali per l'innovazione e lo sviluppo del paese. La Settimana STEM rappresenta un'opportunità preziosa per sottolineare l'importanza delle discipline scientifiche e tecnologiche e per incentivare una maggiore partecipazione degli studenti in questi campi di studio.

 

 

Le proposte di Scuola.net per celebrare la settimana STEM in classe

 

 

I PCTO

 

Hacking Science: la scienza è un lavoro divertente

Un percorso formativo multidisciplinare dedicato alla scoperta delle STEM attraverso la vita e la carriera di Margherita Hack e le sue due anime: scienza e divulgazione. Articolato in 5 moduli, il PCTO racconta le discipline STEM e i loro sbocchi professionali, approfondisce con scienziate e divulgatori i traguardi di Margherita Hack e il modo in cui sono stati raccontati e condivisi, allarga le prospettive verso il futuro con un focus sui lavori STEAM in molti ambiti: dai “mestieri delle stelle” fino ai profili attivi nel settore artistico e culturale.

Iscrivi la tua classe al PCTO per accendere la passione per la scienza e l’innovazione!

 

La transizione energetica che fa scuola

Un percorso in 5 moduli che approfondisce l’idea sviluppo sostenibile e l’Agenda 2030, le fonti e vettori di energia all’interno dello scenario energetico attuale in Italia e a livello globale, la CO2 e le best practice per il suo superamento, l’economia circolare. Il PCTO permette alla classe di immergersi nella transizione energetica e capirne i presupposti e l’importanza, ma anche di riflettere su come le competenze STEM siano fondamentali per cogliere le opportunità lavorative offerte dalle professioni del settore energetico. Iscrivi la tua classe al PCTO per scoprire come la tecnologia può essere una valida alleata dell’ambiente per costruire un futuro migliore!

 

A scuola di economia circolare: i rifiuti da scarto a risorsa

Un percorso alla scoperta dell’economia circolare e delle buone pratiche a tutela del nostro Pianeta per comprendere come il passaggio dall’economia lineare a quella circolare e la rivoluzione digitale stanno cambiando radicalmente il modo in cui le risorse vengono prodotte e distribuite sul pianeta in una logica del Better Waste, una gestione più responsabile e ottimizzata dei rifiuti. Grazie al PCTO, la classe potrà unire la passione per l'ambiente e le competenze tecnologiche e riflettere sull’importanza di sviluppare competenze STEM per immaginare la propria carriera in un settore in rapida ascesa come quello della sostenibilità.

Iscrivi la tua classe al PCTO e trasforma il futuro della tua classe!

 

 

I progetti didattici

 

Futuro in Circolo - ln Movimento per il nostro Pianeta

Un progetto dedicato a tutte le scuole primarie, secondarie di I e II grado alla scoperta dei temi alla base della transizione energetica e dell’economia circolare. Grazie alle diverse risorse educative gli studenti avranno la possibilità di approfondire le loro conoscenze sulle fonti energetiche, l'uso delle risorse e le infrastrutture smart, le tecnologie e le innovazioni indispensabili per costruire un futuro più pulito, rispettoso dell’ambiente e delle persone.

Iscrivi la tua classe al progetto per sviluppare le proprie competenze STEM e aiutare il Pianeta!

 

CoReVe per la scuola - Il circolo del vetro

Un’iniziativa didattica dedicata all’economia circolare del vetro e si rivolge alle scuole di ogni ordine e grado. Grazie a diversi strumenti didattici e soprattutto tramite il concorso educativo la classe potrà confrontarsi sui temi della tutela dell’ambiente e della sostenibilità, con l’obiettivo di generare maggiore consapevolezza ecologica e di incentivare l’impegno, personale e collettivo, nella salvaguardia dell’ambiente attraverso differenziazione, riciclo e lotta allo spreco. Per gli studenti delle secondarie di II grado il concorso prevede che le e gli studenti si cimentino in un vero e proprio StartUp Lab ideando la loro Start Up per risolvere le sfide lanciate.

Iscrivi la tua classe al progetto per scoprire di più sull’economia circolare del vetro!

 

Eyestar Mission - Guardiamo lontano!

Un percorso didattico rivolto alle scuole primarie e scuole secondarie di I grado sul tema della salute visiva con l’obiettivo di condividere e trasmettere l’importanza di aver cura della vista fin da piccoli. Grazie alle risorse informative e operative del progetto è possibile approfondire le regole di prevenzione e cura della vista e parlare in maniera più ampia di educazione alla salute, attraverso una serie di video animati che approfondiscono scientificamente i temi della conoscenza e dell’attenzione al benessere visivo. Un percorso STEM con un focus sulla fisiologia dell’occhio, sulle diverse fasi della visione, sui buoni comportamenti da assumere e sul riconoscimento dei primi segnali di miopia.

Iscrivi la tua classe al progetto!