Concorso Mo’ e Nini per il Pianeta: congratulazioni alle classi vincitrici!

24 giugno 2024 1 minuto
NEWS

Il percorso educativo di educazione ambientale e alimentare dedicato alle scuole primarie e alla scoperta del ruolo chiave dell’olio EVO nella filiera produttiva sostenibile italiana e nella dieta mediterranea si è concluso pochi giorni fa. 

 

La proposta didattica Mo’ e Nini per il Pianeta creata da Monini favorisce la diffusione della cultura dell’olio extravergine d’oliva in qualità di portatore di valori come la tutela del benessere collettivo, della salute personale e dell’ambiente, coinvolgendo le nuove generazioni in un’esperienza di apprendimento giocoso. 

 

Scoprendo tappa dopo tappa l’impegno concreto delle filiere nei processi di produzione sostenibile di un alimento tanto prezioso come l’olio extravergine, le classi hanno avuto l’occasione di applicare quanto appreso nel concorso finale del percorso: è stato chiesto a giovani studenti di realizzare un gioco originale a partire dai materiali messi a disposizione durante il progetto. 

 

Di seguito la classifica finale che la giuria ha stilato per premiare l’impegno e la qualità del lavoro delle classi con un buono da 1.000€ per l’acquisto di materiali didattici e una fornitura di 6 bottiglie di olio extravergine Monini:

 

1.     3°A e 3°B della Scuola Primaria BOZZANO di BRINDISI (BR) con il progetto Il puzzle canterino
2.     3°A e 3°B della Scuola Primaria AMICIZIA - MARGINE COPERTA di MASSA E COZZILE (PT) con il progetto AMBIENTE-GIOCO / ECO-GIOCO
3.     3°E e 3°F della Scuola Primaria DI SINNAI di SINNAI (CA) con il progetto Percorso del mangiare sano / Cibi-amo (indovina con le olive) 

 

Congratulazioni alle classi vincitrici! 

 

E un ringraziamento speciale va anche a tutte le altre classi che hanno partecipato attivamente all’iniziativa didattica.

Ogni singolo contributo ha giocato un ruolo molto importante nella diffusione della cultura dell’olio EVO. Insieme si può imparare anche giocando!