Docenti d’estate: 6 libri su pedagogia e orientamento da recuperare sotto l’ombrellone

24 luglio 2024 3 minuti
CREARE INSIEME

Scrutini ed esami hanno accompagnato la fine dell’anno scolastico verso le vacanze estive, finalmente, anche per i docenti. Se tra i giorni di riposo e relax la passione per l’insegnamento dovesse richiamare, questa è una lista per docenti con consigli di letture che indagano l’universo dell’infanzia e dell’adolescenza dal punto di vista didattico. 

I seguenti libri su pedagogia e orientamento spaziano tra argomenti e temi relativi alla formazione e al dialogo con giovani studenti e offrono alla comunità educante la possibilità di approfondire la propria ricerca e formazione professionale e umana. Buona lettura!

 

1) A scuola con i libri, Grazia Gotti

Grazia Gotti è la fondatrice della Libreria per ragazzi Giannino Stoppani di Bologna e offre la sua esperienza maturata sul campo dell’insegnamento nelle aule di una scuola primaria alla comunità docenti, tutor, educatori ed educatrici. 

A scuola con i libri riflette il percorso di esplorazione dei libri come vero e proprio strumento di dialogo con giovani studenti: alcune letture hanno, infatti, il potere di migliorare in modo significativo la trasmissione culturale attraverso l’impronta di storie, immagini e racconti nella loro memoria.

Questo libro raccoglie i ricordi della scrittrice degli anni di frequentazione della scuola, ricco di percorsi bibliografici e, soprattutto, suggerimenti concreti per docenti che desiderano migliorare il dialogo con i propri studenti.

 

2) Leggere piano, forte, fortissimo, Alice Bigli

Il pubblico ideale del testo di Alice Bigli sono docenti alle prime armi, ma in generale accoglie chiunque desideri migliorare il proprio rapporto e dialogo con giovani studenti e studentesse: Leggere piano, forte, fortissimo è una guida e uno strumento pedagogico per docenti, ma anche per genitori ed educatori. 

Si tratta di un volume ricco di riflessioni e suggerimenti pratici, spunti e consigli su come ridurre la distanza tra giovani e il piacere, l’esperienza educativa e formativa della lettura. Adatto a tutte e tutti, quello di Alice Bigli è un libro scorrevole in grado di appassionare qualsiasi lettore e supportare chi ha a cuore la formazione di giovani studenti in qualità di cittadine e cittadini responsabili e informati, ma anche di persone in grado di sognare e giocare con le parole.

 

3) Attraverso il libro, Roberta Favia

Il volume si presenta come una raccolta di contributi critici imperniati su molti aspetti della letteratura per l'infanzia e l'adolescenza. Si tratta di uno strumento utile per imparare a montare e smontare testi, per riscoprire la produzione letteraria, per comprendere il significato che la narrativa, la poesia e tutti gli altri generi possono avere per studenti delle scuole primarie. Attraverso il libro è uno strumento validissimo per imparare a orientarsi con amore e competenza nell'universo dei libri per l'infanzia.

 

4) Il corpo è docente. Guardo, ascolto, contatto: la comunicazione non verbale a scuola, Daniela Lucangeli

Questa guida, scritta dalla professoressa di Psicologia dello sviluppo all'Università di Padova ed esperta di psicologia dell'apprendimento Daniela Lucangeli con la collaborazione dell'esperto di comunicazione Luca Vullo, è stata ideata per spiegare l'importanza della comunicazione non verbale in ambito scolastico.

Si tratta di un manuale unico nel suo genere che consente di conoscere e scoprire la gestualità, il linguaggio del corpo, i valori dell'empatia e dell'ascolto. Partendo da esempi reali nei quali un docente può ritrovarsi, come dover tenere viva l'attenzione degli alunni, organizzare lezioni coinvolgenti, allenare l'intelligenza emotiva per gestire a dovere i conflitti e migliorare il clima in classe, il testo analizza ogni problema proponendo diverse soluzioni. 

Ricco di esercizi illustrati, il libro tenta di spiegare in modo chiaro ed efficace come trasformare gestualità ed espressioni in efficaci strumenti di comunicazione per migliorare il rapporto con studenti e studentesse di ogni grado.

 

5) Etica per un figlio, Fernando Savater

Come scrive Gianni Vattimo, il libro di Fernando Savater è intriso di un'etica laica, priva di miti e di certezze assolute. Anche un insegnamento di questo tipo, però, è in grado di fornire modelli educativi efficaci e Savater lo dimostra: avere un'etica e una morale significa non sottomettersi ed essere libere o liberi. 

Per lo scrittore la morale rappresenta l'amore più profondo per se stessi e non ha nulla a che fare con le imposizioni provenienti dall'esterno. Etica per un figlio è un volume intenso, ma anche amichevole, che docenti e genitori possono leggere e commentare, anche in compagnia di studenti, figlie e figli adolescenti.

 

6) I bambini pensano grande, Franco Lorenzoni

Nel suo libro, Lorenzoni ha raccontato un anno intero di vita e insegnamento all’interno di una classe di 5° elementare di un piccolo paese umbro durante la sua carriera pluriennale di maestro. 

L’ascolto attento e quotidiano di parole, emozioni, ipotesi, dubbi, ragionamenti che emergono dall'animo e dalle menti di bambine e bambini ha provocato nell'autore la sensazione di trovarsi di fronte a scoperte preziose, che aiutano a procedere verso la sostanza delle cose e l'origine più remota del nostro modo di pensare il mondo. 

I dialoghi e le conversazioni sui vari argomenti lasciano spazio a soluzioni e ragionamenti che ripercorrono ogni volta l’evoluzione della cultura umana. Di fronte a giovani studenti è possibile provare la meraviglia della nascita di un pensiero. È così che questo volume raccoglie indicazioni concrete per un approccio educativo poetico, ricco di riflessioni permeate da tutto ciò che proviene dall’incanto dell'infanzia.

 

 

Le letture e i romanzi presenti in lista sono di stampo pedagogico e biografico, espressamente pensati per chi insegna ed educa. Lasciarsi ispirare dai libri vuol dire sapersi mettere in discussione e migliorare costantemente la propria capacità di ascoltare e dedicarsi a studentesse e studenti, indipendentemente dalla loro età. Buona estate!